Dopo mesi, se non addirittura anni, tu e la tua dolce metà avete finalmente deciso di convogliare a nozze. Le emozioni aumentano ogni giorno e si scontrano con le tante attività da dover organizzare affinché tutto risulti perfetto. Il rito simbolico può fare veramente la differenza?

Tra la scelta del ristorante, del fotografo e degli accessori per il tuo vestito, potresti dimenticare i particolari, soprattutto quelli più vicini alla suggestione e alla cabala. Tra questi figurano i riti civili, veri e propri porta fortuna che ti permetteranno di iniziare il tuo nuovo percorso nel migliore dei modi, vediamo quelli irrinunciabili.

La suggestione del rito handfasting

fotografo a BariSe tu e il tuo partner doveste essere degli appassionati di serie Tv, in particolar modo de Il Trono di Spade, con molta probabilità avrete già capito cosa sia e come si svolge il rito dell'handfasting.

Nel caso in cui non avessi mai visto le scene della nota serie tv è opportuno sottolineare che, questo rito è tratto dalla tradizione irlandese ed è ancora oggi estremamente amato dalle coppie di tutto il mondo.

Il rito consiste nel legare le mani degli sposi utilizzando un nastro, simboleggiando l'avvenuta unione tra i due. Hanno utilizzato questo rito anche il principe William e Kate Middleton, testimonianza di quanto sia attuale ed emozionante.

Per personalizzare il rito puoi farti aiutare dai tuoi familiari per avvolgere il nastro, la tradizione vuole che puoi aggiungerne fino a 13 con colori diversi. Non dimenticare qualche piccolo ciondolo e una scatola dove poi riporre il tutto.

La suggestione del rito delle candele

fotografo a brindisiAltro rituale dal forte impatto emotivo è il Rito della Luce, conosciuto anche come Rito delle candele. Per applicarlo nel migliore dei modi, tu e il tuo partner dovrete tenere in mano una piccola candela accesa ciascuno e avvicinarvi a un'ulteriore candela più grande, accendendola.

Come puoi immaginare la simbologia è evidente, le piccole candele rappresentano i due sposi che decidono di incontrarsi per formare una luce ancora più forte.

Puoi personalizzare il rito in diversi modi, anche se le coppie più romantiche cercano di apportare meno modifiche possibile. La vostra canzone in sottofondo mentre vi dirigete verso la candela può essere un buon modo per creare atmosfera, ancor di più se avete preparato delle piccole frasi da dire poco prima di unire le due fiamme.

I colori delle candele possono abbinarsi sia al tuo outfit che al tema matrimoniale.

La bellezza del rito degli anelli

fotografo matrimonioUno dei riti più apprezzati soprattutto in America, è quello del calore degli anelli. Avrai bisogno delle fedi, ma non ti preoccupare non ci sono pericoli nel rovinarle.

Il rito consiste nel far passare di mano in mano le fedi ai tuoi invitati, con lo scopo che questi possano trasmettere il proprio calore agli anelli. Simbolicamente rappresenta l'affetto e la benedizione dei propri cari, vicini in un momento così importante.

Ma come funziona concretamente? Ti anticipiamo che non è il rito più semplice del mondo, anche se può sembrarlo. Devi inserire gli anelli all'interno di un piccolo sacchetto, o se preferisci all'interno di una bustina, da qui un tuo ospite o il paggetto dovrà dare il sacchetto all'invitato posto in fondo alla chiesa. Ci sarà un passamano fino a raggiungere gli sposi.

Gli invitati potranno esprimere una preghiera silenziosa per gli sposi e donare amore. Come avrai notato gli invitati non toccheranno veramente le fedi, quindi nessun danno o graffio accidentale.

Lo scorrere della sabbia

Rito civile in masseriaSe il tuo desiderio è quello di simboleggiare l'unione eterna, allora il rito della sabbia potrebbe essere la soluzione ideale.

Gli sposi riceveranno ognuno un barattolo di vetro, con al suo interno della sabbia colorata. I due innamorati dovranno avere due colori completamente diversi, poiché lo scopo del rito è di versare i due barattoli con la sabbia colorata in un terzo barattolo più grande contemporaneamente.

I barattoli piccoli possono essere decorati come meglio credi, mentre quello grande deve essere necessariamente trasparente. La simbologia evidenzia l'unione di due personalità che si uniscono in un'unica forma, dando vita a un percorso imprevedibile e suggestivo. Questa tipologia di rito è perfetta per i matrimoni laici.

Il profumo dei fiori: il rito della rosa

Rito simbolico in masseriaMagari tu e il tuo partner non siete così plateali da allestire un rito ricco di colori, sacchetti, nastri e barattoli, ma preferite qualcosa di meno appariscente. Tra le soluzioni ideali e di forte impatto simbolico figura il rito della rosa.

Il rito avviene subito dopo che gli sposi hanno scambiato gli anelli. Gli innamorati devono scambiarsi reciprocamente una rosa rossa, mentre viene letto un testo sulla fedeltà e la passione.

Molte coppie amano accompagnare questo momento con una musica di sottofondo romantica.

Conclusioni

Oltre ai riti appena elencati puoi pensare a qualcosa di originale per il tuo matrimonio. Ogni coppia ha una storia unica e spesso legata a oggetti ed eventi specifici; puoi pensare di trasformare tali simbolismi in qualcosa di più.