Avrai immaginato per anni la location delle nozze immersa in un'atmosfera unica, in cui la bellezza della coppia si unisce a un evento così emozionante, ma quali sono i motivi che spingono i promessi sposi a scegliere un matrimonio invernale?
Negli ultimi anni sempre più coppie decidono di sposarsi in inverno, stagione sicuramente affascinante per colori e atmosfera, ma che porta con sé anche dei notevoli vantaggi per chi vuole ottimizzare le spese e le attività del matrimonio stesso.
La convenienza del matrimonio invernale
Quando scegli di sposarti con la dolce metà nella stagione invernale, oltre all'effetto sorpresa che desterai nei tuoi invitati, potrai usufruire di tantissimi benefici annessi.
Il primo vantaggio, che non è assolutamente da trascurare, è la facilità di trovare la location che ami senza troppe difficoltà. In estate oppure in primavera i ristoranti e i luoghi adibiti per i matrimoni sono difficilmente reperibili. Saprai benissimo come ci sia la necessità di prenotare 1-2 anni prima, e spesso si perde la voglia di attendere così tanto tempo, virando su un luogo diverso.
Un matrimonio invernale ti consente di prenotare senza troppe ansie anche pochi mesi prima, lasciandoti libera da vincoli spesso legati ad altre persone già in lista prima di te.
Altro grande beneficio risiede nel costo della luna di miele, come puoi immaginare prenotare il tuo viaggio di nozze nei periodi freddi incide in modo significativo sul costo finale. Se desideri una luna di miele unica, con un costo sicuramente più accessibile, troverai nel matrimonio invernale un'ottima soluzione per raggiungere tale obiettivo.
Dalla semplicità di trovare la location ideale, a quella di programmare il viaggio dei tuoi sogni, puoi abbinare anche degli abiti meravigliosi invernali. Gli accessori, siano essi applicati sul tuo abito oppure su quello del tuo partner possono fare la differenza per degli scatti indimenticabili. Gli abiti matrimoniali più belli del mondo sono proprio quelli invernali, ricchi di fascino ed eleganza, che ti proteggeranno anche dal freddo più pungente.
Altro beneficio spesso sottovalutato è la possibilità di riuscire a invitare i parenti spesso affaccendati in altri impegni nuziali. Non tutti decidono di sposarsi in inverno e potrai invitare tutti gli ospiti che desideri senza incorrere in spiacevoli "vorrei, ma non posso".
Il fascino dei colori invernali
Se i matrimoni estivi sono caratterizzati da colori pastello, quelli invernali sono sicuramente più eclettici e volti all'eleganza. Potrai esprimere tutta la fantasia della coppia allestendo la location e i luoghi dove scatterai le fotografie matrimoniali, con candele e allestimenti volti a valorizzare i colori di questa stagione.
Moltissime coppie amano anche affidarsi ai colori freddi più tradizionali, come il bianco, il blu e l'argento che richiamano le sfumature del gelo invernale. Ti consigliamo di valutare bene, oltre ai colori da utilizzare, anche la disposizione degli stessi negli ambienti in cui dovrai accogliere gli invitati.
I matrimoni invernali sono particolarmente apprezzati per la loro capacità di avvolgere parenti e amici in un'atmosfera familiare. Il richiamo alla bellezza dei camini, del calore familiare deve essere una componente presente per garantirti la condizione migliore per abbinare tutte le parti del matrimonio.
L'importanza del cibo nel matrimonio invernale
Una delle tematiche più belle, che fanno innamorare dei matrimoni invernali, riguarda il cibo durante l'evento. Come è facile immaginare i piatti freddi e leggeri non richiamano il clima invernale ed è meglio optare per una soluzione più sostanziosa come zuppe, vellutate e pietanze calde.
Tra i primi piatti che non possono mancare in un matrimonio invernale figura il risotto, sia questo con funghi oppure con una ricetta speciale, è la soluzione ideale per accontentare tutti e saziare anche chi non è propenso alla pasta.
Per quanto concerne i secondi piatti puoi sbizzarristi con stufati, brasati, cacciagione, arrosti e selvaggina, cercando di equilibrare i sapori in modo da accontentare giovani e meno giovani.
Sicuramente non possono mancare i contorni di stagione e i fritti, accompagnamento perfetto per riscaldare anche gli ospiti più inclini all'estate. Non dimenticare il pane tostato, questo alimento è essenziale per conciliare il secondo piatto, servendolo con il burro come da tradizione francese può darti tante soddisfazioni.
Oltre ai primi piatti e al secondo, uno degli aspetti più importanti è l'allestimento di un buffet di dolci. In un matrimonio invernale con i fiocchi non possono mancare la cioccolata calda e i dolci ricchi di crema. Per completare l'opera non dimenticare i vini rossi, i passiti e il tradizionale spumante dolce.
Conclusioni
La scelta di un matrimonio invernale non è così raro come si possa pensare, in tutto il mondo tantissime coppie scelgono di sposarsi in pieno inverno per beneficiare di costi di ristorazione inferiori, di una luna di miele suggestiva e di un'atmosfera unica che solo le stagioni fredde possono garantire. Una cornice perfetta per scattare fotografie magnifiche per il tuo album matrimoniale.