Sebbene nell'immaginario collettivo sia usualmente radicata l'idea che le nozze debbano essere celebrate di domenica, negli ultimi anni la tendenza sembra nettamente spostarsi verso le nozze infrasettimanali.

Organizzare un matrimonio non è mai facile, soprattutto se hai l'esigenza di incastrare tra loro un'infinità di attività diverse.

I motivi che possono spingerti verso questa scelta sono diversi, ma nelle prossime righe ne analizzeremo cinque che ti faranno venire voglia di celebrare le nozze nei giorni feriali.

Il costo del matrimonio

Uno dei motivi che possono convincerti a sposarti nei giorni infrasettimanali è sicuramente quello di ridurre le spese generali. Sai benissimo quanto sia costoso organizzare un evento di questo tipo, spostandolo di qualche giorno in settimana puoi ridurre i costi drasticamente.

Le spese per affittare la location nei giorni di sabato e domenica sono molto più alte, mentre difficilmente troverai dei luoghi di interesse estremamente costosi nei giorni infrasettimanali. Per darti dei valori più significativi, sottolineiamo come sia possibile risparmiare fino al 30% rispetto all'affitto di un ristorante nel weekend. A tale vantaggio si collegano anche il catering, il fioraio e il fotografo, che abbasseranno i loro costi pur di lavorare nei giorni lontani da quelli festivi.

fotografi bari

La data dei tuoi sogni

Il secondo motivo per svolgere le nozze infrasettimanali è quello di poter scegliere proprio la data che desideri per celebrare uno dei giorni più belli della tua vita. La gran parte delle coppie, per incastrare una data ideale, passano giorni interi a spostare eventi e a visitare location disponibili. Avrai sicuramente notato come nei mesi di giugno e luglio sia quasi impossibile celebrare il tuo matrimonio senza scegliere una data forzata.

Le nozze infrasettimanali, invece, sono la soluzione ideale per organizzare l'evento anche all'ultimo momento, dandoti la possibilità di scegliere la data più consona per incastrare gli impegni lavorativi o semplicemente per valorizzare un giorno che ti lega al partner. L'idea di sposarti nel giorno che desideri ti regalerà momenti di romanticismo impareggiabili.

Una location dedicata

fotografi matrimoni bari

Scegliendo di festeggiare il tuo matrimonio in settimana riuscirai a evitare una delle problematiche più fastidiose per una coppia: la location condivisa. Il numero altissimo di matrimoni nel weekend spinge i gestori delle location ad allestire più di un matrimonio nello stesso luogo, generando in molti casi una limitazione degli spazi agli invitati, oltre che agli sposi stessi.

La meraviglia di poter girovagare per il ristorante e i suoi giardini senza scontrarsi con persone non appartenenti alla tua festa può garantirti una libertà eccellente oltre che un servizio dedicato. Ti sentirai molto più rilassata e non avrai l'ansia che il servizio possa essere insufficiente per i tuoi ospiti. Tante coppie non amano interrompere la propria festa quando scocca la mezzanotte, tale condizione può essere evitata avendo un ricevimento dedicato privo di vincoli.

La gioia degli invitati

Ti sarai sicuramente chiesta se organizzare un matrimonio infrasettimanale possa infastidire le attività quotidiane dei tuoi ospiti, vero? Spesso si compie l'errore di pensare che parenti e amici siano avvolti completamente dal lavoro o dalle faccende familiari, ma in realtà un matrimonio nei giorni feriali è un'occasione eccellente per prendersi un giorno di ferie, spezzando la routine quotidiana.

Non dimenticare poi, che moltissime persone ormai lavorano proprio il weekend e un matrimonio di sabato o domenica potrebbe essere ancor più traumatico per loro.

Nel caso in cui alcuni dei tuoi ospiti non potessero raggiungere il luogo per la festa, potresti sempre comunicare loro l'ora del taglio della torta, in questo modo potranno recarsi nel momento migliore e brindare un momento così importante.

fotografo matrimonio bari

Festeggiare per tutto il weekend

Uno dei motivi per celebrare le nozze infrasettimanali è sicuramente quello di poter estendere i festeggiamenti anche nei giorni a seguire. Un matrimonio organizzato in prossimità del fine settimana ti permette di coinvolgere ancor di più di invitati all'evento, gli amici che hanno dovuto percorrere tanti chilometri per raggiungerti potranno godersi una giornata con gli sposi tra le bellezze locali e un clima di gioia.

Sebbene fino a pochissimi anni fa le coppie partissero per la luna di miele il giorno dopo il fatidico sì, la tendenza sta virando verso una partenza più rilassata qualche giorno dopo. Puoi approfittare di questo lasso di tempo per continuare a emozionarti con piccoli eventi in cui scartare i regali o perché no scattare delle fotografie con gli amici più stretti fuori dal contesto di sposa indaffarata.

Conclusioni

I cinque motivi che abbiamo elencato per celebrare le nozze infrasettimanali sono solo alcuni di quelli che possono darti lo spunto per prendere in considerazione tale opportunità. I costi notevolmente inferiori, una facilità di organizzazione maggiore e l'abbandono di tutte quelle ansie legate al traffico domenicale, ti garantiranno delle nozze uniche e ricche di emozioni.

Non preoccuparti del fatto che alcuni invitati possano non partecipare alle tue nozze infrasettimanali, le persone che ami saranno sicuramente al tuo fianco in un momento così importante.