Ma quali sono le idee migliori con cui è possibile sfruttare al meglio una Polaroid al vostro matrimonio? Vediamo alcune idee interessanti che possano accontentare sposi e invitati.

Tra le idee più originali, che negli ultimi anni sempre più coppie stanno proponendo per il loro matrimonio, c'è quello di utilizzare delle pellicole auto-sviluppanti. Questa tecnica, particolarmente riuscita per il marchio Polaroid consente di catturare scatti spontanei e di poterli portare con sé senza aspettare che il fotografo le sviluppi.

Guestbook matrimonio Polaroid

fotografo Bari

Tantissime coppie amano allestire un tavolino, usualmente installato nella zona di passaggio per gli invitati, su cui poter prendere una Polaroid e scattare delle fotografie istantanee. Oltre alle Polaroid sul tavolo viene anche affiancato il tradizionale libro degli ospiti, questi ultimi possono lasciare una dedica agli sposi direttamente sulla pellicola appena scattata.

L'angolo guestbook serve principalmente per immortalare i primi momenti con gli sposi, valorizzando gli ospiti che hanno ancora tutte le energie essendo a inizio giornata.

Le donne amano sfruttare questo momento perché il loro trucco è ancora perfetto e non ci sono sbavature che usualmente vengono a presentarsi la sera.

Il libro degli ospiti non sarà; quindi, il classico elenco di dediche a penna, ma si colorerà di foto divertenti che immortaleranno un giorno speciale anche per gli invitati.

La forza del telaio in legno

matrimonio a ostuni fotografo

Idea ormai sdoganata anche in Italia è l'utilizzo di un telaio in legno su cui gli invitati possono affiggere le foto scattate con la Polaroid. La tradizione vuole che siano delle mollette in legno a fissare le fotografie sul telaio, ma nulla ti vieta di utilizzare qualsiasi altro accessorio che reputi utile e sicuro anche per i bambini.

La bellezza nel vedere un telaio completamente ricoperto di fotografie regala sempre gioia, portarlo a casa con voi poi sarà un piacere per strappare ulteriori sorrisi.

Vi consigliamo di portare con voi un telo bianco per ricoprire il telaio, in questo modo quando lo porterete a casa non avrete problemi nel posizionare tutte le fotografie.

La cornice in sughero che vorrei

Magari non è così facile reperire un telaio in legno e forse la festa sarà ricca di bambini particolarmente vivaci, per sopperire a questa problematica puoi pensare di utilizzare una cornice in sughero. In questo caso le fotografie prodotte dalle Polaroid potranno essere affisse direttamente sul sughero con dei legnetti.

Come puoi immaginare in questo caso hai la possibilità anche di personalizzare la cornice, potendo spostare le foto come meglio credi e secondo l'ordine che preferisci.

Ti consigliamo di aggiungere alla cornice anche un pennarello, in questo modo gli invitati potranno lasciare un'ulteriore dedica se vorranno.

La bomboniera

matrimonio a ostuni

Ti sembrerà un'idea stravagante, ma in America è tradizione regalare ai propri ospiti una bomboniera con sopra attaccata la Polaroid, grazie all'impiego di una calamita potrai unire la fotografia istantanea a un piccolo pensiero per amici e parenti.

In Italia in realtà questo sistema non è ancora molto diffuso, ma non è difficile trovare coppie che hanno regalato dei piccoli portafoto con la Polaroid al loro interno. Un modo originale per ricordare un giorno così speciale.

Una Polaroid per tutti

Se proprio amate le Polaroid alla follia e il vostro budget ve lo permette potete pensare di aggiungere a ogni tavolo una macchina dedicata. Esistono un'infinità di modelli adatti per questo scopo, ma sicuramente tra i dispositivi migliori per rapporto qualità-prezzo c'è la Fuji instax mini.

Gli invitati, in questo modo, potranno con la loro pellicola da 10 fotografie sbizzarrirsi nel produrre scatti per il tuo album, fornendoti un quantitativo di immagini incredibile e magari alcune sorprendenti.

Ti consigliamo di aggiungere un piccolo fogliettino su cui sono scritte le indicazioni di come utilizzare la Polaroid, non vuoi mica passare mezza giornata a spiegare ai tuoi amici come utilizzare la macchina?

Il classico tableau

miglior fotografo a ostuni

Hai passato una vita a scattare fotografie con la tua Polaroid e disponi di almeno un'istantanea dei tuoi invitati? Allora potresti pensare di allestire un tableau con gli scatti che raffigurano gli ospiti. Se non disponi delle fotografie di tutti puoi pensare di scattarle quando ti recherai a casa di amici e parenti per invitarli alle nozze.

Un modo pratico e carino di anticipare la creazione del tuo tableau, il risultato finale vale assolutamente la fatica fatta.

Photobooth: una soluzione sicura

Ultima idea e con molta probabilità anche quella migliore se vuoi gestire al meglio gli spazi nel tuo matrimonio è l'utilizzo del photobooth.

Questo consiste nell'allestire un'area dedicata in cui gli invitati possono fermarsi e scattare fotografie con la Polaroid, seguendo un tema e uno schema ben preciso.

Risulta essere la soluzione ideale se non vuoi creare troppo caos e se il tuo desiderio è quello di realizzare un album di nozze elegante senza troppe difformità.

Dovrai ovviamente metterti d'accordo con il proprietario della location, ma fortunatamente lo spazio necessario non è tantissimo, sarà molto semplice creare un luogo per il photobooth.