Negli ultimi anni sempre più coppie amano utilizzare bouquet particolari che diano ancora più lustro all'outfit della sposa e dello sposo. Ma come valorizzare al meglio il bouquet? La fotografia è il mezzo perfetto per raggiungere questo scopo, vediamo quali sono i momenti migliori per scattare le fotografie.
Il matrimonio è un evento magnifico per valorizzare l'amore tra due persone, l'unione di due anime che vengono a convergere in una festa fatta di emozioni e tanti sacrifici. In questa magnifica atmosfera sono i particolari a fare veramente la differenza, come i fiori o il reportage fotografico.
Gli scatti dei preparativi
La consegna del bouquet, da parte del fioraio o da un amico stretto, è un momento che non si ripeterà. Tutte le spose, almeno una volta nella vita sognano di ricevere il primo bouquet ed è importante fotografarlo in questa condizione.
I fotografi legati al reportage amano raccontare, attraverso gli scatti della loro fotocamera, il momento della consegna del bouquet alla sposa, un attimo toccante che abbina emozioni genuine alla bellezza dei colori dei fiori e delle foglie.
La tua acconciatura probabilmente non sarà ancora al massimo della sua preparazione, come il trucco del resto, ma farsi mancare gli scatti della consegna del bouquet può farti perdere delle emozioni in più, che negli anni è meglio conservare e portare sempre con sé.
Gli scatti più amati alla consegna del bouquet sono quelli in cui l'abito da sposa fa da cornice ai colori dei fiori, oppure un abbinamento perfetto risiede negli scatti dall'alto con le scarpe nuziali.
L'importanza del fatidico sì
Il bouquet ti accompagnerà per tutta la celebrazione, sia essa in chiesa oppure in Comune. I fiori esalteranno la tua bellezza per tutto l'evento e toccheranno il loro massimo splendore quando dichiarerai il fatidico sì.
L'imbarazzo sarà sicuramente evidente, purtroppo le emozioni sono incontrollabili, cercare degli scatti di posa classici sarà molto difficile da questo particolare momento.
Gli scatti più belli, oltre al momento del sì, sono anche prima e dopo questo evento. Le damigelle saranno la cornice perfetta per valorizzare il bouquet e la sposa, quindi, è molto importante scattare delle fotografie che siano allegre e ricche di colori. La chiesa in particolar modo viene spesso allestita con colori accesi, il tuo bouquet può essere un protagonista assoluto per esaltare l'ambiente.
Le occasioni per fotografare il bouquet e gli sposi sono tantissime, dall'abbraccio con parenti e amici in chiesa, al viaggio verso il ristorante. Non essere contratta nelle fotografie, goditi il momento e lascia che il mazzo di fiori sia un compagno fidato che migliorerà i tuoi scatti con colori e meravigliose sfumature.
Il lancio di un nuovo amore
Il bouquet della sposa, un dettaglio da non sottovalutare che può regalarti scatti magnifici soprattutto quando dovrai lanciarlo tra gli ospiti.
Tantissime persone amano i matrimoni per alcune attività molto particolari, cosa può esserci di più suggestivo del lancio del bouquet? Metaforicamente potrai regalare il bouquet a una delle fortunate non spose della festa, lanciando il buon augurio per un amore forte e un possibile matrimonio futuro.
Fotografare un bouquet in movimento, soprattutto se la sposa è particolarmente vivace, non è semplice. Il lancio si divide in più parti: partenza, apice e arrivo; rappresentando tre momenti completamente diversi in cui le espressioni della sposa cambieranno continuamente.
La concentrazione nel lanciare il bouquet si unirà al desiderio che raggiunga la persona giusta, sfociando poi nella delusione più assoluta o nella gioia se raggiungerà un ospite gradito. Tutte queste fasi necessitano di un occhio esperto che possa valorizzare non solo il bouquet e la sposa, ma anche gli ospiti che sono in trepidante attesa di ricevere il dono.
La differenza è nei dettagli: il fotografo
La cura dei dettagli è la chiave che può aprire la porta dei ricordi anche tanti anni dopo. Affinché si possano curare tutti i particolari è fondamentale affidarsi a un fotografo professionista che conosca bene le dinamiche legate a questo bellissimo elemento decorativo, il bouquet.
Tutte le fasi dello shooting, siano esse legate alla consegna del bouquet oppure al lancio dello stesso, necessitano di un occhio esperto che allo stesso tempo sappia comprendere le emozioni più pure di quei momenti.
Negli ultimi anni sempre più coppie amano il reportage fotografico come servizio, attraverso questa tecnica fotografica è possibile raccontare la propria storia in modo naturale e spontaneo, lasciando alle spalle i canoni stereotipati di pose plastiche e imbarazzi con l'obiettivo.
Sebbene il bouquet si presti bene allo stile classico, dove gli scatti valorizzano la staticità e la bellezza dei fiori, chi è alla ricerca di un racconto più profondo e volto alle emozioni della coppia, si affida a un reportage più intimo.
Il bouquet per molti è solo un accessorio da abbinare ai colori dell'abito da sposa, in realtà questo rappresenta molto di più. Il mazzo di fiori è la manifestazione di un messaggio di amore che finalmente trova compimento, a cui si aggiunge la voglia di iniziarne uno nuovo per un'altra coppia. Bisogna, quindi, dargli la giusta attenzione e legarla indistintamente ai sentimenti della coppia.