Nelle prossime righe, infatti, cercheremo di elencare alcuni punti chiave per un album matrimoniale perfetto, così da soddisfare i gusti e le esigenze della coppia.
La realizzazione e creazione di un album matrimoniale perfetto passa attraverso diversi fattori, dalla bravura del fotografo ai colori della copertina. La scelta può diventare più semplice se seguirai i nostri consigli, magari aggiungendoli alle idee che già hai sviluppato con il tuo partner.
L'importanza del fotografo giusto
Per ideare un album matrimoniale perfetto la scelta di un fotografo di livello può essere la chiave per aprirti tutte le porte. Devi fare attenzione allo stile e al modo di editare fotografie e filmati del professionista. Quando ti affidi a un esperto in un determinato stile fotografico riuscirai a ricavarne il massimo per il tuo album, mentre scegliere un ottimo fotografo ma completamente inesperto nello stile che desideri per le tue nozze può solo che offrirti un servizio insoddisfacente.
Per scegliere il fotografo migliore per le esigenze della coppia è opportuno stilare un elenco dei professionisti che amano lo stile scelto per il matrimonio e possano mostrarti i loro lavori così da andare sul sicuro. Sempre più coppie amano sperimentare uno stile moderno e volto al racconto della loro storia, ma come puoi immaginarti un grande film ha necessariamente bisogno di un grande regista alle spalle.
La scelta dello stile più adatto agli sposi
Come ti abbiamo anticipato nel paragrafo precedente ogni fotografo ha uno stile dove può esaltare le sue qualità e quelle della coppia. Diventa quindi essenziale stabilire insieme al professionista quale dovrà essere lo stile dello shooting che più si avvicina alle richieste della coppia.
Per non incorrere in spiacevoli incomprensioni è fondamentale analizzare lo stile della location e degli abiti utilizzati, così da adottare la soluzione più intelligente per ottenere un album matrimoniale coerente e di grande impatto. Non c'è ombra di dubbio sul fatto che i due stili più amati e richiesti dalle coppie di tutto il mondo siano: classico e reportage.
Classico: questa tipologia di servizio fotografico rientra in quello stile volto alle pose e allo scatto tradizionale con parenti e ospiti costantemente richiamati all'ordine per lo scatto di gruppo.
Reportage: in questo caso il servizio fotografico viene gestito completamente dal fotografo e nella sua capacità di catturare l'attimo mentre gli sposi e gli ospiti si godono la festa.
La bellezza del reportage
Vogliamo sottolineare l'importanza di un servizio fotografico basato sulla spontaneità e sulle caratteristiche del reportage. Il racconto delle tue nozze sarà un susseguirsi di emozioni e di eventi che abbracciano il tuo essere innamorata. Non ti accorgerai della presenza del fotografo e non potrai trattenere le lacrime di gioia quando avrai tra le mani gli scatti del tuo album matrimoniale.
Durante tutte le attività del matrimonio cerca di non pensare alle fotografie, ma sii felice di viverti quel momento. Se sceglierai un bravo fotografo sarà lui a valorizzare e immortalare quegli attimi di felicità.
La revisione degli scatti
Un punto chiave che tu e la tua dolce metà non dovete assolutamente trascurare è la scelta delle fotografie. In un'epoca dove gli scatti sono digitali e non ci sono conseguenze economiche nel dover acquistare pellicole o carte fotografiche, hai il diritto di poter visionare le fotografie scattate prima di inserirle all'interno dell'album matrimoniale.
Molte coppie compiono l'errore di affidarsi ciecamente della selezione delle fotografie lasciando al professionista la stampa degli scatti. Sebbene tu possa pensare che sia una mancanza di fiducia, in realtà la collaborazione tra le esigenze della coppia e il fotografo può fare la differenza per ottenere un risultato eccezionale. Non avere paura di chiedere di visionare le fotografie, è l'album del vostro amore e meriti tutta l'attenzione del mondo.
Non dimentichiamo gli invitati
Hai presente quando dopo anni sfogli le foto di famiglia e non si sa per quale motivo manca sempre qualcuno all'appello? Ecco, questo è un errore che non devi commettere, premurati che gli ospiti ci siano sempre nelle fotografie e che l'album matrimoniale, almeno una volta, metta a fuoco ogni ospite. Sicuramente un parente alla lontana avrà un valore meno importante di un fratello o di un genitore, ma è essenziale riuscire a creare un album musicale dove tutti si sentano parte di uno dei giorni più importanti della tua vita.
Ti consigliamo di alternare le foto di gruppo con quelle singole per avere una scelta più ampia e poterle gestire nel migliore dei modi in base alle sezioni scelte nell'album.
Album di matrimonio artigianali
Molti fotografi espongono nel proprio laboratorio di fotografia tantissimi album matrimoniali, sebbene tu possa pensare che siano lì solo per pubblicizzare i suoi lavori, in realtà rappresentano molto di più. Anche la qualità dei materiali di un album matrimoniale può fare la differenza se vuoi conservare al meglio i tuoi ricordi nel tempo. Nell'infinita scelta di album tradizionali, con forma quadrata e un rivestimento in carta puoi optare per un album di matrimonio artigianale, sicuramente più suggestivo e affascinante.
Un album di questo tipo ti permette oltre di avere un prodotto fatto a mano e di conseguenza di un valore più alto, anche di sfruttare una personalizzazione quasi totale. Potrai scegliere i materiali, i colori, la forma e dividere le sezioni interne dell'album nel modo che più reputi intelligente.
Collaborando con il tuo fotografo potrai scegliere l'album perfetto per lo stile del tuo matrimonio e dare quel tocco in più che in molti casi può fare la differenza.
Conclusioni Seguendo i punti chiave che ti abbiamo suggerito nelle righe precedenti potrai dar vita a un album matrimoniale perfetto per le tue esigenze. Spesso ci si dimentica di come lo shooting fotografico sia una delle componenti più importanti tra le tante attività organizzate per il matrimonio, ti consigliamo di non trascurare mai questo aspetto se desideri un ricordo duraturo su cui versare lacrime di gioia ogni volta che avrai voglia.
In questo turbinio di consigli confrontati sempre con il tuo partner, una volta decisa la strategia giusta parlatene con il fotografo in modo da non avere alcun dubbio sul risultato finale.