Dato per scontato che la scelta di un fotografo professionista sia indispensabile è opportuno valutare alcuni elementi prima di ingaggiarne uno. Oggi cercheremo di analizzare alcuni aspetti fondamentali da considerare per ingaggiare il fotografo adatto alle tue esigenze.


La meraviglia di osservare il proprio album fotografico anche a distanza di anni rende subito l'idea di quanto sia importante scegliere un fotografo bravo. Spesso ci si lascia trasportare da amici e parenti che credono di avere delle abilità nella fotografia per poi ritrovarsi degli scatti fuori fuoco e con delle tecniche fotografiche quantomeno bizzarre.

1. La differenza negli stili

castello marchione bari

Nel momento in cui tu e la tua dolce metà avete stabilito che affidarsi a un fotografo professionista è la soluzione più intelligente, vi troverete di fronte diverse difficoltà. Tra tali difficoltà c'è quella di non sapere, tra i tanti, quale scegliere per non ritrovarsi un album scadente.

Il primo passo è quindi quello di capire quale sia lo stile preferito del fotografo e di sfruttarlo a tuo vantaggio adattandolo a quello del matrimonio. Risulta facile dedurre come uno dei parametri più importanti prima di ingaggiare il fotografo sia quello di adattare perfettamente il suo stile fotografico a quello delle tue nozze. Dallo stile della location a quello dell'abito dovrai fare in modo che vi sia una coerenza complessiva perfetta per ottenere dei risultati ottimali.

2. Il budget a disposizione


Non tutti i fotografi richiedono lo stesso compenso e nella gran parte de casi questo viene modificato in base alle richieste della coppia. Affinché tu possa avere un servizio pari al valore del costo è fondamentale stabilire un budget iniziale e creare uno shooting fotografico che non superi quella cifra.

Spesso si è intimoriti nel chiedere informazioni sui costi e sui servizi offerti dal fotografo, ma non avere paura, è il suo lavoro e anche il professionista non ha alcuna intenzione di perdere il cliente. Richiedi un preventivo dettagliato di ciò che può offrirvi con quel budget e valutane più di uno per trovare la soluzione ideale.

Ovviamente se hai la necessità di servirti di diverse aggiunte, come il drone o una ripresa cinematografica, il costo sarà oggettivamente più importante. In questo caso sta a te decidere se ne varrà la pena o meno, stando sempre attenti alle capacità del fotografo in quello specifico servizio.

Le conclusioni saranno il risultato del giusto equilibrio tra ciò che vuoi spendere e ciò che desideri avere assolutamente nell'album.

3. Visionare i lavori del fotografo

castello marchione


Un aspetto fondamentale da considerare per ingaggiare il fotografo è sicuramente quello di analizzare i suoi lavori. Sebbene le opinioni dei clienti possano essere un parametro di giudizio importante è essenziale vedere con i tuoi occhi i suoi scatti per capire se sono adatti alle richieste della coppia.


A volte i colori, le sfumature e l'impatto di un album fotografico possono essere differenti a seconda di chi le osserva, siamo sicuri che vuoi avere il meglio seguendo il tuo stile e la tua personalità.


Quando incontrerai il fotografo per richiedere un preventivo usualmente questi sono molto bravi nel presentarti i loro lavori migliori. Potrai quindi visionare gli album e le fotografie scattate in contesti simili a ciò che cerchi e valutare se è idoneo per te e la dolce metà. Ti consigliamo, se proprio volete essere pignoli, di chiedere al fotografo di mostrarvi alcuni scatti riusciti male, in questo modo vedrete le reali potenzialità del professionista.

4. L'esperienza di amici e parenti


La selezione del fotografo perfetto è sempre lunga e tediosa, affinché possiate ridurre i tempi è opportuno rimpicciolire il campo di ricerca con i consigli di amici e parenti. Siamo sicuri che avrai già qualche amico che ha effettuato uno shooting matrimoniale o di altra natura e puoi chiedere informazioni sulla professionalità e la qualità degli scatti del fotografo.


In questo modo potrai avere già un'idea del suo lavoro, magari visionando l'album creato al tuo amico o conoscente. A volte però è opportuno verificare personalmente il loro operato, magari i tuoi amici hanno richiesto un servizio diverso, con un budget differente, e non puoi avere il giusto metro di paragone.

6. Il primo impatto

villa marchione bari


Come per i rapporti di amicizia o di amore il primo impatto è importantissimo per capire sensazioni ed empatia. Dovrai necessariamente incontrare il fotografo e con molta probabilità capirai sin da subito se è la persona giusta oppure no.


Il rapporto tra te e il professionista deve essere quello di due persone che vogliono ottenere il miglior risultato possibile, ma è fondamentale non prendersi troppo sul serio. Il fotografo è una figura che deve essere amica e di cui fidarsi ciecamente; non siamo su un set per uno shooting di modelle, siamo alla ricerca di emozioni e scatti memorabili ricchi di felicità.


Quando comunicherai con il fotografo premurati di spiegargli perfettamente le tue idee e come intendi gestire tutte le fasi dello shooting. La sua esperienza e voglia di renderti felice cercheranno di aiutarti a ottenere il risultato migliore possibile.

6. Ingaggiare un fotografo: il contratto


Ultimo aspetto, ma non sicuramente il meno importante, è la finalizzazione del contratto. Preso atto dello stile, delle idee e del modo di fotografare hai finalmente deciso di concludere l'accordo e di fidarti ciecamente delle abilità del fotografo, ma il contratto? Molti, dopo aver stipulato un contratto verbale con il fotografo, si ritrovano un conto salato da pagare poco dopo le nozze, rovinando in parte la festa.

Quando hai chiesto il preventivo e insieme avete stabilito il budget è essenziale che ti assicuri che tutto ciò che avete concordato venga messo nero su bianco e firmato da entrambe le parti prima di iniziare la collaborazione. Ti sembrerà una cosa da poco, ma in questo modo avrai una garanzia che ti eviterà spiacevoli inconvenienti. Ti consigliamo di stabilire anche un tempo massimo di consegna del lavoro per non ritrovarti ad aspettare due anni come successo a diverse coppie.


Presa dall'emozione dell'evento potresti avere un certo imbarazzo nel discutere con il fotografo è quindi fondamentale stabilire a priori tutti i parametri e i servizi che dovrà offrirti. In questo modo sarete tutti felici.