La nostra regione, la Puglia, permette di vivere il giorno del matrimonio in masserie da sogno immersi in prati verdi e piscine da lasciare il fiato. Con il termine masseria si intende un'azienda rurale, non molto grande e tanto meno organizzata industrialmente, condotta da un massaio, ovvero un contadino. Il termine prende il nome dalla parola "masserizie", (depositi granari, mobili, deposito di alimenti per le persone e per gli animali e altro ancora) che venivano custodite e protette in classiche costruzioni di pietra e in o mattoni, dove generalmente abitavano contadini o pastori.

Inoltre, alcune, però di origini nobili e censo elevato, erano fortificate e attrezzate di cinte murarie e torri difensive. È difficile associare a questo termine un luogo adatto per festeggiare il proprio matrimonio e, invece, con il passare del tempo, le masserie sono diventate location perfette per vivere un giorno da favola! Infatti, unendo la storia e la bellezza di questi posti insieme ad un buon servizio di catering è possibile creare un’atmosfera da sogno e festeggiare a dovere il proprio matrimonio.

Quali sono le masserie più belle per festeggiare un matrimonio

Di seguito verranno elencate le masserie pugliesi più suggestive per un giorno tanto speciale.

masseria montalbano

MASSERIA AMASTUOLA WINE RESORT

Alle porte della Valle d'Itria, troverete la masseria Amastuola che vi accoglierà in un ambiente familiare, ospitale ed elegante. L'ulivo secolare è il simbolo identificativo di questo luogo che, difatti, circonda l'intera struttura e dona quel fascino particolare che non si può trovare altrove. Inoltre, potrete scoprire le bellezze del territorio con i bellissimi borghi e le tradizioni che lo caratterizzano. La location può ospitare centosettanta invitati per quanto riguardo le sale interne, mentre per gli spazi esterni trecentocinquanta ospiti, con in più la possibilità di allestire un elegante gazebo.

masseria montalbano ostuni

MASSERIA MONTALBANO

Avreste mai immaginato di trovare una location lussuosa ma allo stesso tempo semplice? Ebbene, vi presento la masseria in cui convivono queste due caratteristiche: Masseria Montalbano, che è collocata nel cuore di un borgo rinascimentale tra distese di ulivi secolari e poco distante dal mare. All'interno troverete eleganti sale e all'esterno, non solo angoli verdi e armoniosi, ma anche il bordo piscina dove poter fare un rilassante ricevimento all'aperto.

masseria luco

MASSERIA LUCO

Siete alla ricerca di un luogo suggestivo e raffinato che conferisca un'atmosfera romantica al coronamento del vostro sogno? La masseria Luco è quella che fa per voi.

La struttura è un'antica masseria circondata da ettari di bosco e vanta uno stile architettonico originale, in quanto edificata tra il XVIII e XIX. Come un piccolo villaggio, la masseria si compone di trulli, aia, cappella, un maestoso casale, piscina e scuderia.

Il vostro matrimonio potrà essere preparato sia all'esterno che all'interno dell'edificio.

All'esterno potrete realizzare un elegante buffet all'aria aperta accompagnati da una meravigliosa piscina. Se vorrete, potrete usare la cappella per il rito religioso in loco, che possiede numerosi affreschi risalenti alla fine del XVIII e inizio XIX.

masseria torre pietra

MASSERIA TORREPIETRA

La masseria Torrepietra è una splendida costruzione ottocentesca, circondata dal maestoso parco secolare di Ulivi, patrimonio dell'Unesco, con giardini immensi e profumati. Non solo, verrete accompagnati nella vostra favola dall'arte culinaria dello chef. Il personale curerà nel minimo dettaglio ogni vostra esigenza per rendere la vostra favola unica e originale. Inoltre, se lo vorrete, sarete ospiti per la notte nella romantica camera con idromassaggio pensata per voi.

Vivere il giorno del matrimonio in luoghi antichi e rustici è possibile. Non fatevi sfuggire questa bella occasione che si tingerà dei colori e dell'atmosfera del Mediterraneo.

masseria san nicola monopoli