Siediti comoda, abbraccia il tuo partner e analizziamo insieme gli aspetti su cui devi porre attenzione per la scelta della vostra data di matrimonio. Quando una coppia decide di convogliare a nozze tra le infinite decisioni da prendere la più importante è sicuramente la data del matrimonio. Sebbene spesso sarai vincolata da lavoro e disponibilità dei parenti più stretti è necessario vagliare più soluzioni per stabilire uno dei giorni più belli della tua vita.
La razionalità prima di tutto
Dopo aver ricevuto la tanto attesa proposta di matrimonio sarai sicuramente in fibrillazione e non vedi l'ora che il giorno delle nozze arrivi il prima possibile, ma respira un secondo e metti da parte per un attimo l'emozionalità. Organizzare un matrimonio perfetto necessita di tante attenzioni ed è fondamentale restare lucidi e calmi per poter pianificare tutto al meglio. Prenditi tempo e gestisci tutti gli elementi di un matrimonio in modo organizzato e razionale, tenendo conto che sia per la location che per il catering ci vorranno almeno 10 mesi di tempo. Il fotografo dei tuoi sogni poi potrebbe avere una lista di attesa ancora più impegnativa, devi quindi giocare di anticipo e pensare di collocare la data di matrimonio almeno un anno dopo la proposta. La felicità è tanta e immaginiamo la voglia di vedere la fede nuziale sul tuo anulare ma per avere un matrimonio perfetto bisogna attendere un po', non ti preoccupare i mesi scorrono via velocemente mentre organizzerai il tutto e con molta probabilità pochi giorni prima del fatidico "sì" ti sembrerà di dover correre.
Giorni feriali e festivi sono la chiave
Molte coppie incorrono nell'errore di decidere la data delle nozze e non fanno attenzione al giorno riportato sul calendario. Spesso si sottovaluta l'imprevisto di una festività o di un particolare evento che si sovrappone, tale disattenzione può essere un deterrente importante per qualche ospite, che non potrebbe recarsi al tuo ricevimento. Ancor più problematica potrebbe essere una data matrimoniale durante il periodo di vacanze, magari i tuoi invitati hanno già prenotato le vacanze o il week-end e sarebbe un peccato rovinargli i piani. Ti consigliamo, quindi, di verificare i giorni festivi e cercare di evitarli se possibile affinché tutti possano essere presenti nel giorno tanto atteso. Altrettanto importanti sono i giorni feriali, quante volte avrai sentito lamentarsi i tuoi genitori per essere stati invitati a un matrimonio in mezzo la settimana? Gli ospiti non amano molto dover rinunciare a un giorno di lavoro per recarsi a un ricevimento, ciò influirebbe anche sul potenziale regalo che riceverai. Tieni d'occhio il calendario, quest'ultimo è un tuo fidato alleato.
La disponibilità della location e della cerimonia
Spesso le coppie più che seguire il loro desiderio nello scegliere una data sono vincolate dai giorni messi a disposizione dalle sale di ricevimento. Affinché tu possa avere un ventaglio di soluzioni maggiori è essenziale muoversi per tempo e poter decidere autonomamente il giorno e mese desiderato. Alla stessa stregua della location è molto importante informarsi sulla disponibilità di Chiesa o Comune per far coincidere il lieto evento con la data scelta da te e il tuo partner. Benché ti sembrerà strano, parroco e responsabile del rito Civile, sono sempre molto impegnati e necessitano di essere informati molto prima per soddisfare le tue richieste. Informarsi è essenziale se vuoi avere tutto sotto controllo, la burocrazia in molti casi fa brutti scherzi e perdere intere giornate dietro un documento per l'avvio delle pratiche non è sicuramente piacevole.
Il giorno dei sogni
Il primo pensiero, quando tu e l'amore della tua vita, avete deciso di sposarvi è stato sicuramente quello di sposarvi d'istinto il giorno che vi siete incontrati. Sempre più coppie, infatti, decidono di valorizzare il giorno del primo incontro con la data del matrimonio esaltando ancor di più il percorso effettuato fino a quel momento. Sebbene tale pensiero sia di uso comune non è detto che il tuo giorno dei sogni sia necessariamente quello, spesso si è legati a una data che per la coppia significa qualcosa di unico, magari una notte qualunque quando vi siete detti "Ti Amo" la prima volta o quando hai capito che era la persona perfetta per te. Non avere paura di esprimere le tue emozioni, il matrimonio è un evento unico e come tale devi esaltarlo in tutte le sue componenti, dando forza alle emozioni e perché no a un pizzico di simbolismo che il destino a volte sembra proprio divertirsi con i numeri.
Il tema ideale
Potresti pensare di voler allestire un matrimonio a tema sfruttandone tutte le potenzialità e soprattutto le sfaccettature. Come è facile immaginare organizzare delle nozze a tema spiaggia per poi scegliere una data invernale non è proprio la soluzione ideale, ti consigliamo di determinare la data delle nozze secondo una logica con il tema adottato. Ogni tema può richiamare a sé date e sensazioni diverse, unendosi alla location potrai ragionare sul giorno da scegliere. Le coppie americane adorano festeggiare le proprie nozze a tema sulla spiaggia, esaltando gli abiti colorati e le atmosfere goliardiche, in questo caso una data nel mese di luglio o agosto è di sicuro affidamento. Tante altre invece amano i temi eleganti, in questo caso sono ideali le location al coperto con una data a ottobre o ancor meglio a dicembre, il mese della magia di Natale.
Servizio fotografico
Se sei particolarmente legata al servizio fotografico e alla riuscita dello stesso è fondamentale scegliere una data di matrimonio che possa sfruttare al massimo la luce naturale o l'illuminazione artificiale. Organizzare un matrimonio in base al servizio fotografico non è così strano come puoi pensare, la fotografia è una forma d'arte che può valorizzare le tue nozze scattando immagini uniche con la luce perfetta. Ti consigliamo di ascoltare i suggerimenti del fotografo di fiducia per scegliere la data migliore per gli scatti più belli e suggestivi.
Conclusioni
Scegliere la data del matrimonio non è sicuramente una missione semplice ma non farti prendere dall'ansia. In questi casi devi riuscire a legare l'aspetto emotivo-emozionale alla razionalità e alle esigenze di tutti, con un po' di pazienza riuscirai a trovare la data migliore per celebrare al meglio le nozze.