Nelle prossime righe cercheremo di aiutarti con cinque segreti per apparire più belli nelle foto di nozze, così da mettere in difficoltà anche gli amici più burloni.
I servizi fotografici matrimoniali sono spesso soggetti a ilarità e battute facili da coloro che li osservano, le foto più strane spesso inducono i tuoi amici e parenti nel lanciare la frecciatina affilata nel momento più opportuno verso una foto venuta male. La storia insegna che oltre alla bravura del fotografo scelto a volte la differenza può farla un dettaglio, un profilo migliore o semplicemente un abbinamento di colori diverso.
La spontaneità
Le foto peggiori sono quelle in cui il tuo sguardo è contratto e rigido, sebbene la fotografia sia il modo più bello per catturare un istante, non garantisce un buon risultato se il tuo viso non è rilassato e naturale. Il primo segreto affinché le tue foto possano esaltare la bellezza della coppia è quello di essere spontanei, valorizzare i lineamenti attraverso l'essere naturale ti donerà maggiore carisma e gli scatti saranno una piacevole conseguenza. Puoi trovare maggiore difficoltà nell'essere spontanea e naturale mentre l'obiettivo punta verso di te, benché gran parte della riuscita di un reportage verta sulla bravura del fotografo e sulla sua capacità di essere quasi invisibile, se ti sentirai intimidita pensa ad altro. Concentra la tua attenzione su ciò che stai facendo: dare un abbraccio, salire una scala, bere qualcosa; goditi questi momenti senza pensare che ci possa essere qualcuno a scattarti delle foto. Otterrai dei risultati meravigliosi semplicemente restando te stessa.
La posa può fare la differenza
Ti sarà successo mille volte di sentire dire: "mettiti in posa", nel giorno delle nozze sarà quasi un'intercalare costante. Il primo segreto, quello della naturalezza, può non essere così facile da applicare se amici e fotografi ti chiederanno continuamente di metterti in posa, come poter risolvere questa problematica? Siamo sicuri che, come tutti, hai una posa dove sei sicura di essere bella e fotogenica, è in quel momento che puoi utilizzare la tua arma segreta e sfoderare la posa salva guai. Ma una sposa con la stessa espressione per tutto il servizio fotografico non è sicuramente quello che desideri, ti consigliamo, quindi, di effettuare delle prove che ti portino a scegliere quattro o cinque opzioni che ti soddisfino. La perfezione non esiste ma a volte bisogna lavorarci su per costruirsela.
Gli occhi chiusi sono da evitare
I protagonisti di una fotografia a occhi chiusi non sono sicuramente il massimo della bellezza, benché le foto abbiano qualcosa di divertente non sono sicuramente l'obiettivo per avere un reportage di matrimonio perfetto. La fortuna dei servizi fotografici moderni risiede nella molteplicità di scatti, poter effettuare una serie di scatti automatici in digitale permette al fotografo di scegliere la migliore in post-produzione, ma noi vogliamo evitare che ci siano un'infinità di fotografie con gli occhi chiusi giusto? Affinché tu possa evitare scatti con gli occhi chiusi ti consigliamo, qualche istante prima che il fotografo ti chieda di metterti in posa e si stia avvicinando, di chiudere per qualche secondo le palpebre, così da riposare e poter effettuare un servizio con lo sguardo sveglio e pronto al flash. Oltre a chiudere per qualche secondo le palpebre ti consigliamo anche di non irrigidirti, il corpo e in particolar modo il viso tendono a tendersi quando si sta scattando una fotografia con gli occhi chiusi. Devi evitare assolutamente che ci siano foto con gli occhi chiusi ma non devi porti troppo il problema nel caso succedesse, è il tuo giorno e non è opportuno farsi prendere da ansie superflue; il fotografo è lì per evitare proprio queste problematiche.
Il sorriso come forma di meraviglia
Uno dei segreti che potrebbe risultarti banale per ottenere foto belle è valorizzare il tuo sorriso. Devi però abbandonare l'idea di sfoggiare il tradizionale sorriso da festa dove tutti sembrano finti e costretti a scattarsi la foto; tu devi essere naturale ed esaltare i lineamenti e la dolcezza che ti contraddistingue in quel giorno. Ti consigliamo di sorridere in modo dolce, magari ponendo in evidenza i denti superiori molto più delicati. Un sorriso leggero ti consentirà di valorizzare anche gli occhi, la massima espressione di sensibilità ed emozionalità. Se non sei particolarmente contenta della tua dentatura puoi anche solo accennare il sorriso con le labbra chiuse, saranno i tuoi occhi a offrire lo spettacolo delle tue emozioni di gioia.
Le foto che possono fare la differenza
La storia della moda testimonia come i vestiti e le modelle non siano solo l'espressione di un capo di abbigliamento ma portino con loro eleganza, portamento e dettagli. Anche una sposa può esaltare i dettagli della propria persona attraverso piccoli movimenti e gestualità, vediamo quali dettagli valorizzare per ottenere foto meravigliose da ricordare per sempre.
L'eleganza delle mani: mettere in evidenza le mani, con guanti o smalti dedicati può regalare foto uniche. Le mani possono aiutarti nel delineare i lineamenti del volto grazie a un semplice accostamento della stessa mentre sei seduta con il polso rilassato. Una principessa che si gode il suo momento di relax con eleganza.
Le spalle: le sfilate di moda insegnano quanto sia importante la postura. Ti consigliamo di tenere una linea diagonale immaginaria che posizioni una delle due spalle leggermente più in basso dell'altra. Questa "posa" ti consentirà di mettere in luce il collo facendolo sembrare più lungo e raffinato.
La testa: una delle regole più utilizzate dalle modelle è quella di inclinare leggermente la testa verso sinistra o destra. Può sembrarti scontato ma consente all'obiettivo del fotografo di ottenere una prospettiva più armoniosa.
Trucco perfetto: un trucco ben fatto, sia esso capace di caratterizzare il viso o gli occhi è fondamentale per la riuscita di un servizio fotografico di livello. Un make-up ben riuscito può renderti ancora più bella e risolvere gran parte dei problemi legati ai colori delle fotografie.