Vediamo di cosa si tratta l'engagement session e quali sono i motivi per scegliere questo servizio e rendere la tua esperienza fotografica ancor più immersiva e coinvolgente.

Se stai leggendo queste righe con molta probabilità sei alla ricerca di idee nuove e originali per il tuo servizio fotografico matrimoniale, l'infinita scelta di stili, tipologie e reportage legati al mondo della fotografia possono frastornarti un po'. Nelle prossime righe analizzeremo uno dei servizi più interessanti per valorizzare il tuo matrimonio: l'engagement session.

promessa di matrimonio

Cosa è l'engagement session: servizio prematrimoniale

Sebbene in inglese possa sembrarti particolarmente nuova come terminologia l'engagement session non è altro che un servizio fotografico prematrimoniale organizzato con il fotografo ufficiale delle tue nozze. Sempre più fotografi inseriscono uno shooting prematrimoniale nel preventivo per offrire agli sposi un reportage completo e mai banale. La durata di un servizio fotografico di questo tipo ha una durata di circa due ore, tempo in cui sarai completamente servita dalla troupe. Un servizio prematrimoniale esalta quello che è il reportage, tipologia di fotografia che pone in risalto il racconto del tuo matrimonio e che cerca di enfatizzare le emozioni attraverso scatti naturali e spontanei. Se volessi trasformare il tuo shooting matrimoniale in una storia che abbia un filo conduttore ben definito, un servizio fotografico di reportage prematrimoniale sarebbe la soluzione ideale; questo può regalarti una storia che comincia quando sei ancora fidanzata e si estende fino al giorno del fatidico sì.

I motivi per scegliere un servizio prematrimoniale

fotografo matrimonio lecce

Quando si tratta di fotografia e di stili spesso le motivazioni per scegliere un servizio piuttosto che l'altro sono da ricercare nel tuo gusto personale, ma affinché tu possa comprendere le potenzialità dell'engagement session ecco alcuni ottimi motivi per cui farlo potrebbe essere la soluzione ideale per te.

Nostalgia:

un servizio fotografico prematrimoniale identifica il tuo essere ancora fidanzata, benché il pensiero più bello sia quello di sposarti è innegabile che avere un ricordo degli ultimi momenti da nubile è impagabile. Potrai sorridere riguardando gli scatti poco prima di sposarti e scherzare con l'amore della tua vita su quanto eravate belli.

Rompere il ghiaccio:

gli sposi spesso si trovano a disagio nel dover sostenere una sessione di fotografia nel giorno delle nozze. Tale malessere è spesso dovuto alla poca confidenza che si ha con il fotografo e i suoi operatori. Un servizio prematrimoniale può aiutarti nello stemperare l'emozione e abituarti non solo al fotografo ma anche all'obiettivo, così da valorizzare ancora di più lo stile reportage.

Inviti:

sempre più coppie utilizzano le foto scattate nel reportage prematrimoniale per creare gli inviti delle nozze. Passare ore nel trovare lo sfondo adatto o la foto che possa destare attenzione negli ospiti sugli inviti può essere facilitato da fotografie professionali scattate in precedenza. Ne gioverà sia la qualità che l'atmosfera.

Partecipazioni:

come per gli inviti, ancor più importanti sono le partecipazioni di matrimonio, queste sono il tuo biglietto da visita per informare gli invitati non solo della data e del luogo della location ma soprattutto del tema e dell'ambientazione che tu e il tuo partner avete ricreato. Degli scatti a tema in un servizio fotografico prematrimoniale possono immergere gli ospiti nel clima matrimoniale, sentendosi così parte di un evento imperdibile.

I luoghi dove organizzare un servizio fotografico prematrimoniale

prematrimoniale a Polignano a mare

Nella scelta del luogo dove effettuare lo shooting prematrimoniale in molti casi sarai vincolata dal fotografo. Sebbene il tema principale del racconto matrimoniale venga concordato con te, spesso sono loro a stabilire quale sia la location ideale. Ma nel caso in cui tu avessi la piena libertà eccoti alcuni consigli sui luoghi più belli per valorizzare il reportage.

Tema:

per valorizzare al massimo lo stile in reportage e il servizio prematrimoniale è opportuno prendere in considerazione la possibilità di scegliere un'ambientazione simile a quella del matrimonio. Se hai scelto un tema preciso per le tue nozze, il servizio prematrimoniale deve essere il trampolino di lancio verso quell'atmosfera. Affinché tutto risulti coerente e gradevole è necessario che ci sia un filo conduttore tra l'engagement session e le nozze.

Ragionare per contrasto:

la storia della moda, del design e dell'abbinamento dei colori insegna a ragionare per contrasto. Se l'idea di scegliere un'ambientazione simile a quella del giorno del matrimonio ti sembra troppo scontata puoi pensare di optare per una soluzione opposta. Un luogo completamente diverso da quello del matrimonio potrebbe rompere la monotonia e manifestare l'ecletticità della coppia.

Al cuor non si comanda:

sempre più spose adorano effettuare un servizio fotografico nei luoghi indimenticabili. Ripercorrere le tappe del tuo fidanzamento attraverso luoghi che ti ricordano i momenti più importanti potrebbe essere un avvenimento unico. Il reportage è la forma perfetta per enfatizzare il ricordo e i posti che ti emozionano di più. Immaginati tra qualche anno quando rivedrai le foto del servizio prematrimoniale e potrai esclamare:" lì ci siamo dati il primo bacio", se non è magia questa, cosa lo è?

La coppia e gli amici:

sempre più promessi sposi amano inserire all'interno del servizio fotografico prematrimoniale i propri amici, ciò aiuta non solo a stemperare l'emozione ma a incrementare ancor di più il divertimento. Gli amici in molti casi sono parte integrante delle emozioni più vicine alla coppia e poterli inserire nelle fotografie prematrimoniali può essere un premio per tutti.

Il momento giusto per realizzare l'engagement session

La tempistica di un servizio fotografico prematrimoniale dipende da tantissimi fattori, tra i più importanti figurano sicuramente la tua disponibilità lavorativa e gli impegni lavorativi del fotografo. Spesso non è semplice conciliare la propria vita con quella del professionista ed è quindi molto importante anticiparsi e organizzarsi per tempo. I fotografi più impegnati tendono a consigliare almeno una data che anticipi le nozze di due mesi, così da poter sopperire ai possibili imprevisti legati agli agenti atmosferici o simili. Se il tuo desiderio è però quello di effettuare lo shooting fotografico prematrimoniale in un giorno preciso per evidenziare una ricorrenza specifica, nessuno ti vieta di insistere con il tuo fotografo e convincerlo a rendere felice te e il tuo partner in quella data.

Come fotografo di matrimonio a Brindisi, fotografo di matrimonio a Lecce, fotografo di matrimonio a Bari, e fotografo di Matrimonio a Taranto possiamo scegliere luoghi incontaminati e unici per svolgere questo tipo di servizio senza precluderci le zone più belle che la nostra regione Puglia ci offre.