Nelle prossime righe vedremo cosa è e soprattutto quali sono le caratteristiche di un matrimonio simbolico cercando di esaminarne gli aspetti più innovativi e suggestivi.
La fantasia che può trasmettere la gioia di organizzare un matrimonio porta gli sposi a esplorare nuovi stili e modi di festeggiare. Negli ultimi anni tra le celebrazioni più interessanti figura sicuramente il matrimonio simbolico, ricco di romanticismo e terreno fertile per chi ha il desiderio di andare leggermente oltre il percorso tradizionale.
Il significato del matrimonio simbolico
Il matrimonio simbolico è molto conosciuto in USA mentre in Italia solo negli ultimi anni sta affondando le proprie radici. Avrai sicuramente sentito parlare del matrimonio simbolico con il nome di "Blessing", tradotto letteralmente come "benedizione". Sebbene non abbia un reale valore legale sempre più innamorati decidono di affiancarlo al rito civile o alla più romantica valenza spirituale. Ma in cosa si distingue tecnicamente da un rito civile o religioso?
Caratteristiche di un matrimonio simbolico
A differenza di un rito civile o religioso il matrimonio simbolico non ha validità legale e non può essere celebrato, teoricamente, da un Ufficiale di Stato Civile o da un rappresentante della chiesa. Benché non potrai darne un valore legale esso è l'emblema dell'amore degli innamorati, avrai infatti di fronte l'amore della tua vita che vorrà godersi una giornata all'insegna del romanticismo e dell'esaltazione delle vostre anime. La cerimonia simbolica in molti casi viene svolta nello stesso giorno dell'unione civile, donando un'aura metafisica alla più materialistica firma in Comune.
Le parole possono cambiare il mondo
Una delle caratteristiche più apprezzate di un matrimonio simbolico risiede nella possibilità di poter comporre completamente il testo che verrà pronunciato dalla persona che sceglierai con il tuo partner per la cerimonia. Come ogni rito avrai delle fasi da seguire ma grazie alla completa libertà dovuta a un iter non necessariamente vincolato da rappresentanti ufficiali potrai dare sfoggio della tua fantasia ed esternare tutto l'amore che hai dentro con frasi ricche d'emozione.
Quando il simbolismo trova ristoro anche nella religione
Come anticipato nelle righe precedenti il matrimonio simbolico è in molti casi affiancato a quello civile. In questo caso non vi sono particolari problemi nel poterlo fare, mentre se la tua intenzione è quella di celebrare la cerimonia simbolica in concomitanza di quella religiosa ti consigliamo di informarti con il parroco di fiducia e chiedere la disponibilità. Alcuni riti simbolici non sono ammessi dal credo cristiano per le origini pagane.
Il luogo perfetto dove celebrare il matrimonio simbolico
Il matrimonio simbolico viene in soccorso di coloro che hanno una differente religione, unione dello stesso sesso o semplicemente ritengono superflua una firma che certifichi il loro amore. La scelta del luogo è quindi estremamente soggettiva e mette in luce quelli che sono i desideri e le fantasie degli innamorati. Ti consigliamo di sperimentare luoghi dove è possibile fare riti simbolici come spiaggia o in location dedicate. La Puglia da questo punto di vista è tra le regioni italiane con più storia e suggestione che potrà aiutarti nel goderti l'innovativo rito matrimoniale.
Le persone importanti
Per celebrare al meglio il tuo matrimonio simbolico dovrai scegliere una persona che ricopra il ruolo di officiante, questo alla stregua di un Ufficiale di Stato Civile sarà l'artefice della conduzione del matrimonio. L'officiante avrà l'onore e l'onere di gestire al meglio le fasi del rito rendendo l'atmosfera magica e ricca di romanticismo. Se preferisci una celebrazione di livello superiore puoi scegliere un professionista già esperto, ma se il tuo desiderio è quello di valorizzare una persona amica allora è il caso di optare per un parente o un conoscente che sia bravo nel trattenere le proprie emozioni. L'officiante dovrà, oltre che saper comunicare in pubblico, avere la forza di trattenere le emozioni durante il susseguirsi dei momenti topici.
Le idee migliori per un rito simbolico
Essendo una novità in Italia avrai sicuramente difficoltà nell'immaginare quali possano essere i riti simbolici più interessanti. Le fondamenta che definiscono un rito simbolico poggiano sulla spiritualità, benché usualmente si sia portati nell'indirizzare tale pensiero verso la religiosità, in realtà è possibile personalizzare a proprio piacimento il rito. Ma come è facile dedurre, un rito lasciato alla completa fantasia non è sicuramente sinonimo di riuscita ed è opportuno tenere in considerazione alcune componenti fondamentali da gestire. Nello specifico tieni sempre in considerazione: ingresso degli sposi, musica, discorso di benvenuto, letture, promesse, riti simbolici e conclusione in musica. A questi elementi essenziali puoi aggiungere attività di ispirazione personale legati alla location scelta. Immaginati in un luogo particolarmente suggestivo tra le campagne della Puglia, qui potrai insieme al tuo partner dare sfogo alle fantasie e manifestarle attraverso: disegni, balli e sensazioni che donino un'atmosfera unica e irripetibile.
Prendere spunto dai riti celebri
Se l'idea di dover organizzare il rito ti mette in crisi puoi sempre pensare di prendere ispirazione dai matrimoni simbolici più celebri, vediamo i più apprezzati.
Il rito della luce:
questo rito è tra i più conosciuti perché di origine cristiana, infatti, esso può essere celebrato anche in Chiesa. Tu e il tuo partner avrete una candela tra le mani singolarmente che verranno unite per dar vita all'accensione di una candela più grande, simbolo di unità e forza.
Il rituale dell'albero:
simbolo di reciproco accudimento e amore il rituale dell'albero consiste nel piantare insieme al tuo compagno un albero in un luogo prestabilito.
Il rituale delle mani:
tra i più belli e romantici questo suggestivo rito consiste nel prendere le mani del proprio amore e formare il simbolo dell'infinito. In questo caso dovrà contribuire anche l'officiante che provvederà a legare le vostre mani con dei nastri colorati, simbolo di un'unione infinita che non si spezzerà mai.
Conclusioni
Il matrimonio simbolico è un'opportunità che ti consente di valorizzare l'amore per la sua essenza più profonda, slegata da una burocrazia tradizionale che rende troppo concreto un evento ricco di emotività.