Nelle prossime righe ti elencheremo delle buone ragioni per sposarsi in inverno, dandoti qualche spunto interessante nel caso tu stessi pensando di legarti alla persona amata in questo periodo.

Saprai sicuramente quanto è difficile prenotare una location nel periodo estivo per il tuo matrimonio, affinché si possa aggirare questo problema negli ultimi anni sempre più coppie decidono di sposarsi d'inverno.

fotografi matrimoni ostuni

La data ideale

Tra le ragioni pratiche più interessanti per sposarsi di inverno c'è sicuramente quella di poter scegliere una data sia per la location che per il ricevimento con estrema facilità. Purtroppo, è difficile trovare un luogo libero per la cerimonia o il ricevimento in primavera ed estate poiché la gran parte delle coppie preferisce sposarsi nei periodi caldi per sfruttare al meglio la giornata soleggiata e il caldo, ma non è detto che questa sia la soluzione migliore. Sposarti di inverno ti consente di poter scegliere con calma la location e poter prenotare non necessariamente anni prima, riuscendo a gestire al meglio anche fotografo, fioraio e servizi per gli ospiti.

Da leggere: Il tuo matrimonio a ostuni, ecco perchè dovresti scegliere la “Città Bianca”

Ospiti

Gli invitati al tuo matrimonio sono importantissimi, questi hanno il desiderio di festeggiare insieme a te e al tuo amato uno dei giorni più belli, ma come accade ogni anno gli ospiti sono asfissiati da inviti matrimoniali in estate e in alcuni casi sono costretti a scegliere gli sposi più stretti. Il matrimonio in inverno elimina questo problema e consente ai tuoi ospiti di essere quasi sempre disponibili e non avranno scuse per non gioire insieme a te nel giorno del matrimonio. La possibilità di invitare gli ospiti al tuo matrimonio in inverno consente loro anche di poter osare un po' di più per il regalo, essendo completamente liberi da altri impegni nel breve periodo. Un'ottima scusa per farsi coccolare da chi ti vuole bene.

ostuni la città bianca

La magia delle decorazioni

Il fascino che l'inverno riesce a regalare è unico, i colori e le emozioni legate alla nostalgia sono una cornice perfetta per godersi un clima speciale. Scegliere questo periodo dell'anno consente anche coloro che non possono spostarsi in estate di godersi al meglio le decorazioni natalizie o i magici colori autunnali. Ti consigliamo di tenere in considerazione il mese di dicembre, ricco di magia e in cui potrai esaltare le decorazioni tipiche della montagna o del Natale. Il clima dicembrino ti donerà allegria e scatti fotografici indimenticabili che nel corso del tempo daranno spunto e divertimento.

Stop al caldo asfissiante

Se non ami particolarmente il caldo torrido e l'idea di dover indossare l'abito nuziale durante una giornata con 30°C all'ombra, allora la scelta di sposarti in inverno potrebbe essere proprio la soluzione migliore. In inverno non avrai bisogno di cappelli per ripararti dal sole o cambi di vestiti improvvisi per placare una sudorazione eccessiva; gli abiti da sposa invernali sono meravigliosi e quelli per l'uomo non sono da meno. L'inverno è sinonimo di eleganza e se vuoi dare il meglio di te con l'abito da sposa, potrai esaltare ancor di più la tua bellezza e le tue forme.

Da leggere: Matrimonio in Autunno: colori e temperatura dalla tua parte

wedding planner ostuni

Cattivo tempo non ti temo

Molti matrimoni estivi vengono rovinati da piogge improvvise e location completamente da riallestire per colpa del mal tempo, in inverno il problema non si pone poiché hai già preventivato che possa piovere. Potrai, quindi, organizzare un'ambientazione accogliente all'interno ed evitare la spiacevole sensazione di un rinfresco in piscina magicamente stravolto per l'improvvisa pioggia estiva. Le nozze in inverno ti fanno godere i particolari, come un albero di Natale addobbato secondo il tuo stile o un'illuminazione calda che dona agli ospiti calma ed eleganza.

Godersi il cibo

Quante volte ti sarà capitato di associare il mese di dicembre ai tradizionali banchetti con amici e familiari. Immagina la stessa situazione ma estesa al tuo matrimonio in grande scala, un tripudio di divertimento e di cibo che allieterà non solo gli sposi ma soprattutto gli invitati, questi ultimi particolarmente inclini nel mangiare tanto. Il clima invernale aiuta concretamente a dialogare durante i momenti di pausa, in estate spesso si coglie l'occasione di allontanarsi dalla tavola per noia, in inverno si è portati a stare insieme e a comunicare di più divertendosi. In questo modo protrai confrontarti con gli invitati e renderli ancora più felici di essere li.

Viaggio di nozze unico

Organizzare il tuo viaggio di nozze in inverno ti permette di sfruttare diversi vantaggi, uno su tutto il costo. Benché sembrerà anacronistico ma viaggiare in inverno costa molto meno e in molti casi anche gli alberghi più importanti abbassano notevolmente i prezzi di soggiorno. Sebbene il costo sia una componente importante si aggiunge anche un altro vantaggio meraviglioso: le mete esotiche. Paesi come Brasile, Argentina e Cile sono i luoghi perfetti per godersi il mare e le isole più interessanti; in queste nazioni, infatti, rispetto all'Europa è estate e potrai goderti tutte le attività annesse.

fotografo matrimonio ostuni

Originalità è la parola chiave

Il matrimonio è un evento unico nel suo genere ma ti sarai accorta che nella maggior parte dei casi le attività e gli avvenimenti organizzati sono quasi sempre gli stessi. Ciò dipende dal fatto che le coppie tendono a seguire un percorso convenzionale che le faccia sentire al sicuro e garantisca un risultato certo. Organizzare un matrimonio tradizionale rende lo stesso prevedibile e quasi scontato, un matrimonio invernale invece è sinonimo di originalità e stupore. Immagina un tuo ospite mentre sta leggendo l'invito o la partecipazione di matrimonio e prende atto della data invernale, già questo basterebbe nel rendere l'evento unico e originale. Riunire le persone che ami nel periodo natalizio o in un preciso giorno della stagione invernale a cui sei particolarmente legata mette in luce la tua personalità e la grande voglia di differenziarsi dalle nozze tradizionali.

Conclusioni

Se hai paura di sposarti in inverno per colpa del mal tempo immagina quanto sarebbe assurdo se piovesse in estate. Il matrimonio in inverno può essere una risorsa da valorizzare, dove potrai goderti il giorno più bello della tua vita in modo originale e potendo contare su un'organizzazione più snella e meno asfissiante.