Matrimonio stile vintage: il retrò è di moda

matrimonio vintage in puglia

Organizzare un matrimonio vintage può essere un'idea intelligente e originale, garantisce un ottimo effetto sorpresa e consente agli ospiti di far parte di qualcosa di estremamente diverso e coinvolgente. Molti però non ne conoscono le linee guida e organizzano un evento poco coerente e spesso fuori contesto. Nelle prossime righe cercheremo di analizzare le macro categorie per non uscire mai fuori tema e organizzare un matrimonio vintage con i fiocchi.

L'epoca giusta

Non tutti sanno che la parola vintage deriva dal francese antico "vendenge" e si può tradurre come "vino d'annata di pregio". Essa viene utilizzata in diversi contesti e non è altro che un attributo che identifica il valore e la qualità di qualcosa indossato che abbia almeno venti anni prima del periodo storico dove si vive. Le persone compiono l'errore di associare il termine vintage a qualcosa di usato o di vecchio, invece esso ha un senso estremamente profondo legato a ciò che nel passato era di valore. Dopo questa piccola digressione viene da sé comprendere quanto sia importante scegliere l'epoca in cui ambientare il matrimonio, così da rendere il matrimonio vintage secondo i propri gusti. Il primo passo è quindi quello di decidere l'epoca e di conseguenza i vestiti che in quel periodo erano usualmente utilizzati. Il pizzo degli anni '70 o l'abbigliamento futuristico degli anni '80 possono costruire un'atmosfera unica e indimenticabile. La scelta deve essere la manifestazione della personalità della coppia e delle loro passioni più profonde.

fotografo matrimonio vintage

Le partecipazioni di matrimonio vintage

Le partecipazioni di matrimonio sono spesso conservate per anni in un cassetto e sono la presentazione più bella e importante che gli sposi possano fare ai propri invitati, è essenziale quindi che queste rispecchino profondamente lo stile vintage scelto e siano coerenti con l'idea principale. Come scegliere una partecipazione vintage perfetta? Oltre agli iconici caratteri di stampa ed una grafica coerente con l'epoca, la chiave per delle partecipazioni vintage perfette risiede nei materiali utilizzati. Ogni epoca si identifica con specifici materiali, regalando una composizione materica e colori stravaganti, affinché tutto immerga gli invitati in un mondo nuovo che abbia una grande identità e suggestione. Utilizzare dei materiali e dei colori particolarmente in voga nell'epoca scelta trasporterà familiari e amici in un'atmosfera di ricordi e sensazioni uniche, in cui gli sposi saranno i protagonisti indiscussi. Molto importante quindi replicare le partecipazioni di matrimonio con uno stile ben definito in cui tutti si sentiranno coinvolti.

Segnaposto e centrotavola speciale

Scelta l'epoca, gli abiti e le partecipazioni di matrimonio è giunto il momento del segnaposto e del centrotavola. I segnaposti sono molto importanti per inserire gli ospiti nel mood giusto, le idee intramontabili sono quelle di inserire delle vecchie chiavi in ferro battuto all'ingresso della location, oppure un accessorio comunemente utilizzato nel periodo storico scelto. I segnaposti sono tra gli oggetti più amati da portare a casa ed è essenziale che siano in completa sintonia con tutto il contesto. Oltre ai segnaposti è altrettanto importante la scelta del centrotavola, questo accompagnerà per tutto il banchetto gli ospiti e deve essere il fiore all'occhiello per rappresentare al meglio lo stile vintage. In questo caso risulta necessaria la collaborazione con gli organizzatori della location, questi ultimi dovranno servirsi di posate, piatti e vassoi vicini all'epoca che si vuole rappresentare.

masserie puglia matrimonio vintage

La musica

Organizzare un matrimonio vintage con decorazioni, abiti ed accessori perfetti non può esularsi dall'inserire una musica adeguata. Ogni periodo storico è stato scandito da melodie uniche ed iconiche, su cui è imprescindibile basarsi. Ideare la propria playlist con i maggiori successi e le canzoni più rappresentative di una determinata epoca immerge ancor di più gli ospiti nell'atmosfera creata. Un matrimonio elegante anni '40 potrebbe essere avvalorato da musiche classiche di grande livello; oppure le musiche degli anni '80 potrebbero regalare ritmo e grande divertimento se il matrimonio è stato ambientato in quegli anni. Un matrimonio vintage con musiche appropriate può fare tutta la differenza del mondo per identificare lo stile desiderato.

La location

Come è facile intuire un matrimonio vintage di successo basa la sua fortuna sulla location scelta. L'atmosfera è tutto in questi casi ed essere avvolti in un luogo magico che richiami sensazioni storiche assolve gran parte del lavoro. Tra le location più interessanti per un matrimonio vintage in Puglia ci sono sicuramente: Tenuta Tresca, Villa Zaira, Masseria La Macina, Villa Cenci; vediamole un po' più nel profondo.

organizzare matrimonio in masseria

Tenuta Tresca

Questa location risulta essere tra le più apprezzate per un matrimonio vintage in Puglia grazie all'unicità della sala ricevimenti, questa si caratterizza infatti per essere immersa completamente nella natura e trasporta gli ospiti fuori dalla frenesia quotidiana. Il bosco incantato, la piazza dell'albero e l'infinito uliveto sono una cornice perfetta per chi ama la natura ma allo stesso tempo ricerca un luogo elegante e ricco di suggestioni.

Villa Zaira

Tra i luoghi più belli dove poter ambientare il proprio matrimonio vintage in Puglia figura Villa Zaira, questa si presenta come una tenuta estesa per 17 ettari con un parco ricco di fiori e piante rare, apoteosi di colori e di grande impatto visivo. Questo sito è stato costruito nel '700 e ne incarna completamente le suggestioni e l'estetica, riesce quindi ad essere perfetto per tutti coloro che sono alla ricerca di un luogo senza tempo, imponente e dalla storia importante.

organizzare matrimonio vintage masseria puglia

Masseria La Macina

Un'ambientazione come Masseria La Macina è la sintesi perfetta di un luogo sobrio e raffinato dove è possibile respirare la storia di una masseria fortificata seicentesca. Gli ulivi secolari ne identificano una cornice ideale per chi vuole organizzare un matrimonio rilassato ed esclusivo. Gli oltre 3.000 mq di giardino e le sale di altissimo livello ne fanno un luogo eccellente dove festeggiare il proprio matrimonio vintage e garantire agli ospiti il giusto equilibrio tra divertimento e relax.

Villa Cenci

Non vi è tradizione più bella per un matrimonio vintage in Puglia dei trulli, grazie a Villa Cenci è possibile festeggiare il proprio matrimonio tra i trulli e il verde della valle d'Itra. La Villa garantisce una cerimonia elegante tra giardini meravigliosi, a cui si uniscono piazzette abbracciate dagli alberi e prati con piscina allestiti per eventi unici. La costruzione degli ambienti e soprattutto un'atmosfera di altri tempi possono essere la soluzione perfetta per il proprio matrimonio vintage.

Da leggere: 7 motivi per scegliere una Wedding Planner

Affidarsi ai professionisti del settore

Nelle righe precedenti abbiamo sottolineato quali siano i passi da compiere per organizzare un matrimonio vintage, ma è essenziale sottolineare quanto questi possano essere complessi se non si ha molto tempo a disposizione. In questo caso è intelligente rivolgersi a professionisti del settore che possano seguire le direttive degli sposi e organizzare il matrimonio vintage perfetto. Organizzare un matrimonio vintage stupirà sicuramente gli ospiti, donando all'evento grande divertimento e unione, con cui poterne discutere per molti anni a seguire.

Download Freewww.bigtheme.net/joomla Joomla Templates Responsive

Fotografo matrimoni puglia