Come organizzare un matrimonio in stile shabby chic?

Negli ultimi anni è sempre più di moda dare vita a matrimoni a tema in cui è possibile identificare la propria personalità. Vi sarà sicuramente successo di sentir parlare dello stile shabby chic, questo è tra i più interessanti per donare all'evento un'identità ben precisa che possa stupire ospiti e sposi stessi. Nelle prossime righe esamineremo come organizzare un matrimonio in stile shabby chic che si leghi alle vostre necessità.

come organizzare un matrimonio in stile shabby chic

Il significato di shabby chic

Sebbene il termine "shabby" si traduca con "malandato" e venga a creare un ossimoro con il più elegante attributo "chic", l'unione delle due correnti di pensiero forma una combinazione meravigliosa se accostata al matrimonio. Negli ultimi anni, infatti, le nozze shabby chic identificano uno stile che pone in evidenza il recupero di vecchi oggetti e li trasforma, con colori e dettagli, in un'impronta originale e suggestiva. Ma quali sono gli aspetti da tenere in considerazione per organizzare un matrimonio indimenticabile in questo stile? Nelle prossime righe esamineremo i particolari essenziali per realizzare un evento in questa maniera.

Le partecipazioni shabby chic

Gli inviti e le partecipazioni di matrimonio sono il primo approccio che i vostri ospiti avranno con l'evento, è molto importante che questi si sentano subito parte di un'atmosfera in stile shabby chic. Affinché si possano comporre inviti e partecipazioni in questo particolare stile è necessario porsi nella condizione di riutilizzare qualcosa di già esistente. La soluzione più semplice e sempre apprezzata risiede nello scrivere le dediche su carta riciclata bianco avorio e con dei nastri che richiamino l'antico. Per donare quel pizzico di raffinatezza in più agli inviti e partecipazioni si possono effettuare decorazioni floreali a effetto pizzo.

fotografo matrimoni masseria shabby

I colori e le decorazioni

Lo stile shabby chic si colloca tra il vintage e la sostenibilità ambientale, ciò vincola coloro che vogliono valorizzare al meglio questa tipologia di matrimonio, nel trovare colori estremamente bilanciati che possano convivere senza risultare mai invasivi l'uno sull'altro. Il recupero di oggetti e l'amore indissolubile per la natura mette in luce tutti quei toni naturali, come avorio, panna e verde che possono scontrarsi con le tonalità più nostalgiche dello stile chic ancora estremamente attuale. Vi consigliamo di essere equilibrati nelle preferenze e di non sovrapporre i colori contrastanti.

La scelta delle decorazioni, quindi, trova un dilemma complesso da risolvere che può essere sciolto pensando di organizzare il matrimonio con mobili d'antiquariato e restaurazioni, capaci di unire i colori della natura e abbracciare allo stesso tempo l'eleganza della storia. La frase magica da utilizzare nelle decorazioni di un ricevimento shabby chic è: "riutilizzo di oggetti", ogni azione deve rapportarsi a come valorizzare e mettere in luce qualcosa di esistente che possa essere ancora più bello con il gusto e la fantasia degli sposi.

matrimonio in salento stile shabby

Location e ristorante

Le nozze shabby chic si caratterizzano per ambientazioni all'aria aperta, in cui poter accogliere ospiti e addetti ai lavori nella bellezza naturale. Tra i luoghi più belli al mondo dove si realizzano ricevimenti shabby chic figurano le masserie in Puglia, soprattutto nella zona di Bari sono presenti strutture e luoghi incontaminati dove poter allestire al meglio questo stile. Avrete la possibilità di vivere momenti unici con un wedding pic-nic invece del tradizionale banchetto nuziale oppure passeggiare tra la natura e oggetti riportati a nuova vita. Le masserie in Puglia sono le più indicate per questo stile che si pone come collante tra nuovo e antico.

Da leggere: Ostuni, matrimonio in masseria: ecco i 5 posti migliori

Le bomboniere

Molte coppie considerano la bomboniera un semplice suppellettile da donare gli ospiti, questa in realtà è molto di più, rappresenta il ricordo indelebile di quella giornata e deve manifestare sia lo stile che la personalità degli sposi. La scelta di una bomboniera shabby chic è quindi molto importante ma non bisogna farsi prendere dall'ansia nel trovare il prodotto perfetto, lasciatevi trasportare dalle sensazioni e da ciò a cui siete legati. Magari un oggetto particolare che unisce il vostro amore può essere la soluzione perfetta da abbinare con ciondoli in ceramica o a piccoli oggetti di recupero, i quali possono essere restaurati e diventare un ricordo indelebile per sposi e invitati.

matrimonio shabby organizzarlo

Outfit della coppia

L'abbigliamento in stile shabby chic è tra i più belli che si possano scegliere, i colori unici e un'identità chiara mettono in evidenza sin da subito i ruoli che sposo e sposa devono rispettare. Le nozze shabby chic prevedono la sposa rigorosamente vintage, con ricami e merletti che richiamino il lusso di un'epoca ormai lontana.

Mentre lo sposo ha il ruolo più difficile perché dovrà allontanarsi dai tradizionali canoni del vestito elegante e scegliere un completo più informale, come un abito a tre pezzi, estremamente comodo e di classe ma che abbandona in modo netto lo stile lussuoso. Potreste pensare che sia finita qui per il vestito dello sposo, ma non è così: papillon, bretelle e calzini colorati dovranno essere protagonisti quanto gli sposi se si vuole un matrimonio in stile shabby chic al massimo della sua espressione.

Da leggere: Sposarsi in spiaggia in Puglia: ok, ma quale scegliere?

Il bouquet shabby chic

Uno degli elementi più importanti per una sposa è il bouquet nuziale, questo la accompagnerà per tutta la giornata e ne evidenzierà la bellezza. Esistono diversi mazzi di fiori in stile shabby chic e tutti sono caratterizzati dal fatto di non utilizzare dei veri e propri fiori ma di riciclare della stoffa. Il bouquet è completamente composto da materiali riciclati e può essere allestito da diversi colori e fantasie. I colori più in voga sono il rosa antico, il tortora, il panna e il beige. La scelta di un bouquet shabby chic deve essere abbinata necessariamente al vestito della sposa, sebbene il mazzo di "fiori" debba essere bello è importante sottolineare che i veri protagonisti delle nozze sono gli sposi e non gli accessori.

Conclusioni

Le nozze shabby chic sono tra le più belle, offrono agli sposi la possibilità di poter dar vita a qualcosa di nuovo e sempre diverso, in cui si legano natura e lusso con estrema consapevolezza.