Se vuoi aggiungere un tocco di romanticismo alla tua cerimonia allora puoi scegliere di inserire un testo tratto da un’opera letteraria, in questo articolo ti mostreremo i testi più famosi al mondo da poter scegliere durante la tua cerimonia.

Quando si opta per il rito civile si ha la possibilità di personalizzarlo in ogni passaggio e così anche il fatidico momento dello scambio delle promesse può essere un modo per dichiarare, ancora una volta, l’amore verso il nostro partner. Se con le cerimonie religiose i brani sono sempre legati ai testi sacri nel caso delle cerimonie civili invece abbiamo molta più scelta e volendo abbiamo la possibilità di optare per i grandi autori della letteratura mondiale. Abbiamo infatti la possibilità di scegliere un estratto che riteniamo più opportuno, da utilizzare per le nostre promesse, prendendolo proprio da uno dei romanzi o delle opere letterarie più belle al mondo. La nostra cerimonia, in questo modo, sarà unica ed indimenticabile non solo per noi ma per ogni singolo invitato.

Da leggere: Location matrimonio Brindisi: ecco le 7 più belle per il tuo matrimonio

Scegliere un testo che vi rappresenti accompagnandolo alla musica

La letteratura d’amore mondiale è ricca di opere d’arte, magari già hai ben in mente un testo che vuoi leggere durante le letture oppure no, non ti preoccupare perché nelle prossime righe ti mostreremo alcuni dei testi più emozionanti da poter scegliere. In ogni caso il consiglio è quello di non fermarti alla scelta della lettura ma di studiare ogni singolo dettaglio e quindi di personalizzare al meglio questo momento. Oltre al brano perciò scegli un testo musicale che ti accompagni durante la lettura e che sia un bellissimo sottofondo che sappia dare il giusto peso alle parole che stai leggendo. Un’altra cosa che puoi fare è quella di concludere dopo la lettura con qualche riga scritta di tua mano per rendere il momento ancora più magico, importante e romantico. Non dimenticare inoltre di riportare i brani all’interno dei libretti della cerimonia.

matrimonio brindisi letture rito civile

1. Emily Brontë, Cime Tempestose

“A che scopo esisterei, se fossi tutta contenuta in me stessa? I miei grandi dolori, in questo mondo, sono stati i dolori di Heathcliff, io li ho tutti indovinati e sentiti fin dal principio. Il mio gran pensiero, nella vita, è lui. Se tutto il resto perisse e lui restasse, io potrei continuare ad esistere; ma se tutto il resto durasse e lui fosse annientato, il mondo diverrebbe, per me, qualche cosa di immensamente estraneo: avrei l’impressione di non farne più parte. Il mio amore per Linton è come il fogliame dei boschi: il tempo lo trasformerà, ne sono sicura, come l’inverno trasforma le piante. Ma il mio amore per Heathcliff somiglia alle rocce nascoste ed immutabili; dà poca gioia apparente ma è necessario. Nelly: io sono Heathcliff! Egli è stato sempre, sempre nel mio spirito: non come un piacere, allo stesso modo ch’io non sono sempre un piacere per me stessa, ma come il mio proprio essere.”

2. Lev Tolstoj, Anna Karenina

“Credo che non ti amerei tanto se in te non ci fosse nulla da lamentare, nulla da rimpiangere. Io non amo la gente perfetta, quelli che non sono mai caduti, non hanno inciampato. La loro è una virtù spenta, di poco valore. A loro non si è svelata la bellezza della vita.”

matrimonio lecce letture rito civile

3. Richard Bach, Un ponte sull'eternità

“Un’anima gemella è chi ha le serrature ove entrano le tue chiavi, e chiavi che aprono le tue serrature. Quando ci sentiamo abbastanza sicuri da aprire i lucchetti, i nostri più veri e veraci noi-stessi escon fuori e noi possiamo essere, completamente e sinceramente, chi siamo. Possiamo essere amati per quel che siamo e non per quello che fingiamo di essere. Ciascuno svela la parte migliore dell’altro. Qualunque cosa vada male, intorno a noi, con quella persona noi siamo al sicuro nel nostro paradiso. La nostra anima gemella è chi condivide le nostre più profonde aspirazioni, chi ha il nostro stesso orientamento. Quando siamo due palloni, e la nostra aspirazione è salir su, insieme, allora è probabile che abbiamo bell’e trovata la persona adatta. La nostra anima gemella è chi dà la vita alla vita.”

4. Jonathan Safran Foer, Ogni cosa è illuminata

“Se nel mondo non c'è amore faremo un altro mondo, e lo circonderemo di mura massicce e lo arrederemo con interni rossi e soffici, e gli forniremo un battaglio che suoni come un diamante caduto nel feltro di un gioielliere in modo che non lo sentiamo mai. Amami perché l'amore non esiste e io ho provato tutto ciò che esiste.”

matrimonio puglia letture rito civile

5. Jane Austen, Persuasione

“Non posso più ascoltare in silenzio. Debbo parlarvi con i mezzi che sono a mia disposizione. Mi straziate l’animo. Sono per metà in agonia e per metà pieno di speranza. Ditemi che non giungo troppo tardi, che sentimenti così preziosi non sono spariti per sempre. Mi offro di nuovo a voi con un cuore ancor più vostro di quando l’avete quasi spezzato, otto anni e mezzo fa. Non osate dire che un uomo dimentica più presto di una donna, che il suo amore ha una fine più prematura. Ho amato soltanto voi.”

Leggere anche: Sposarsi ai tempi del Covid-19 oppure rinviare i matrimoni 2021?