Sindrome da stress prematrimoniale ai tempi del Covid-19: gli esperti rispondono
Sindrome da stress prematrimoniale oggi è molto più diffusa rispetto a prima, vediamo che cosa ci dicono gli esperti.
Al giorno d’oggi non viviamo di certo un periodo facile, anzi il Covid-19 ci ha reso la vita un’incognita continua, questo si è riversato su ogni aspetto della nostra quotidianità portandoci di volta in volta a doverci adattare ad una realtà diversa. Ovviamente questi disagi si sono riversati anche sui matrimoni e sulla loro organizzazione. Sono molte le domande che si pongono i futuri sposi che non riguardano solo l’aspetto organizzativo del matrimonio ma anche l’aspetto emotivo, ecco perché c’è stata una forte ascesa della sindrome da stress prematrimoniale. Abbiamo scelto di chiedere un parere ad un esperto ed abbiamo intervistato su alcune delle tematiche più ricorrenti uno psicologo e psicoterapeuta specializzato in terapia cognitiva costruttiva. In questo articolo andremo perciò ad affrontare alcune delle tematiche principali che riguardano i futuri sposi.
Da leggere: Sposarsi ai tempi del Covid-19 oppure rinviare i matrimoni 2021?
Quali sono le paure e le insicurezze che possono coinvolgere, in questo periodo, i futuri sposi.
Le paure e le insicurezze che gli sposi di oggi vivono sono le stesse che si vivevano fino allo scorso anno. Una coppia di futuri sposi ha paura o quanto meno sente delle preoccupazioni del tutto normali che riguardano il dover affrontare un cambiamento enorme nella loro vita, con il matrimonio si segna l’inizio di qualcosa di significativo che durerà per tutta la vita. Paura e insicurezza sono del tutto normali in questi casi.
La presenza del Covid-19 spaventa e scoraggia molte future coppie, cosa consiglia di fare?
La preoccupazione principale che ha destato il Covid-19 risiede nella possibilità di poter celebrare il matrimonio oppure no, prima ci si doveva preoccupare solo degli orari e del clima, oggi ci sono più fattori come la possibilità che si possa andare a creare un focolaio tra gli invitati. In questo caso si deve fare i conti con la realtà, non possiamo avere tutto sotto controllo ma possiamo prendere tutte le protezioni necessarie e previste dai vari DPCM per poter vivere il matrimonio in sicurezza. Per scongiurare il più possibile l’eventualità di un possibile contagio sarebbe il caso di celebrare il matrimonio con poche persone intime e in una location all’aperto, inoltre aiuta molto rendersi responsabili di organizzare ogni parte della cerimonia saremo certi in questo modo che tutto sia fatto come dovuto.
Ci sono delle sindromi da stress che sono più frequenti e che si manifestano durante l’organizzazione di un matrimonio? Come possiamo risolverle?
Sicuramente è la Sindrome Prematrimoniale che si presenta con una serie di sentimenti come tristezza, solitudine, malessere generale, difficoltà a conciliare il sonno o insonnia, cambiamento delle abitudini alimentare e irritabilità. Ci sono delle piccole azioni che possiamo fare che ci permettono di superare questa sindrome o quanto meno i momenti più difficili eccone alcuni:
- Cercate ogni giorno di ritagliare del tempo solo per voi e per rilassarvi.
- Concedetevi qualche coccola da soli, con il partener o con le amiche ad esempio un trattamento alla SPA oppure un massaggio.
- Organizzate un fine settimana per voi due.
- Cercate di non cambiare alimentazione e di mantenere una dieta sana ed equilibrata.
- Fate sport regolarmente per combattere lo stress.
- Cercate di mantenere la positività nella vostra vita, un aiuto può essere ricordarsi ogni giorno quali sono le cose belle che vi stanno succedendo.
Da leggere: 7 motivi per scegliere una wedding planner
Come affrontiamo ansia e paura a pochi giorni dal matrimonio e a poche ore dal fatidico si?
Provare ansia e paura in questo momento della nostra vita è del tutto normale, quindi non c’è da preoccuparsi. Ansia e paura sono due emozioni normalissime che ognuno di noi vive, quindi che si manifestino a pochi giorni di un avvenimento così importante per noi non c’è da preoccuparsi. Cercate nei giorni prima del matrimonio di ritagliarvi qualche spazio con amici o parenti da passare in allegria senza pensare alle imminenti nozze.
Qual è il metodo giusto per affrontare un periodo come questo fatto di incertezza e cambiamenti continui?
Dobbiamo accettare il fatto che la vita è un continuo cambiamento e che noi non possiamo avere il controllo su ogni cosa. Questo è il passo più importante. Certo con il Covid-19 i cambiamenti e gli adattamenti sono all’ordine del giorno quindi può risultare una situazione stressante ma se guardi nel tuo passato sicuramente troverai uno o più periodi nella tua vita in cui hai già vissuto una forte incertezza, questo ti permetterà di ritrovare le risorse che avevi utilizzato all’epoca per affrontare quel periodo e potrai utilizzarle oggi per affrontare questo.
Come affrontare o risolvere la sindrome post matrimoniale anche conosciuta come wedding blues?
È una sindrome a tutti gli effetti e non c’è niente di cui allarmarsi. Provare emozioni come tristezza, vuoto o fatica dopo il matrimonio è del tutto normale non vuol dire infatti che abbiamo commesso un errore. Queste emozioni sono generate dallo stress per il matrimonio, quindi il consiglio in questo caso è di accoglierle e dedicatevi delle coccole, ma soprattutto non giudicatevi perché non vi sentite come gli altri si aspettano.
Un ultimo consiglio è quello di cercare di godervi i giorni dell’organizzazione nel miglior modo possibile e il più serenamente che potete. Non dimenticate mai di comunicare con il vostro partner.