Come organizzare il proprio matrimonio 2022
Ti sposi nel 2022? In questo articolo trovi tutti i passaggi per iniziare ad organizzare il tuo matrimonio perfetto.
Il matrimonio è un giorno indimenticabile nella vita di ognuno di noi, non importa infatti se tu sia uomo o donna, questo giorno cambierà per sempre la tua vita e segnerà un passaggio fondamentale. Sicuramente quando si tratta dell’organizzazione gli uomini tendono ad essere sempre più sbrigativi e semplici mentre le donne, che hanno sognato questo momento per tutta la vita, vogliono un matrimonio perfetto in ogni dettaglio. Organizzare un matrimonio perciò richiede tempo e strategia. Bisogna infatti seguire un iter preciso e una serie di step che ci permetteranno di non dimenticare neanche il più piccolo dettaglio. In questo articolo andiamo a menzionare tutti i passaggi fondamentali che non devono essere dimenticati durante l’organizzazione del tuo matrimonio.
La data
La data è il punto di partenza, non puoi organizzare il tuo matrimonio se non hai scelto una data. Quindi il consiglio è quello di iniziare da qui e di valutare in quale stagione vorresti sposarti. Generalmente la stagione dei matrimoni è quella che va da maggio a ottobre, perché la maggior parte delle persone vogliono sposarsi con il bel tempo e sfruttare le location all’aperto. Questo però non vuol dire che se prediligi l’inverno e vuoi ad esempio un matrimonio con la neve tu non possa farlo, puoi celebrare il tuo matrimonio in qualsiasi giorno dell’anno quindi scegli due o tre date che siano in linea con i tuoi desideri. Ti consigliamo la scelta di più date perché il matrimonio sarà confermato solo quando location, chiesa o comune avranno dato la loro disponibilità a poter celebrare le tue nozze in quella data.
Da leggere: Matrimonio in autunno: colori e temperatura dalla tua parte
Scelta dei testimoni e delle damigelle
È questo il momento in cui ognuno di noi dovrebbe scegliere testimoni e damigelle, non sottovalutate questa scelta e puntate a persone che per voi siano davvero importanti.
Lista degli invitati
Altro passaggio importante è quello di fare la lista precisa degli invitati, dal numero degli invitati potrai poi regolarti per tutto il resto come ad esempio location, catering, intrattenimento ect.
Scegliere il luogo della celebrazione
Ora che hai una data e una lista degli invitati puoi cominciare a cercare il posto perfetto per celebrare le tue nozze. Hai davanti a te diverse opportunità, ecco le principali:
- Scegliere una location per la cerimonia e un’altra per il ricevimento.
- Scegliere la stessa location per cerimonia e rinfresco.
In base alla vostra scelta stilate una lista di possibili location che volete considerare per il vostro matrimonio, fate particolare attenzione che siano location che possano includere tutti gli invitati. Una volta pronta la lista non dovrete altro che prendere appuntamento con ognuno di loro e scegliere la location definitiva. Vi consigliamo di scegliere già da adesso il menù nuziale per non ridursi all’ultimo minuto e per avere il tempo di cambiare idea senza creare problemi al catering.
Il tema
A questo punto è arrivato il momento di scegliere il tema del tuo matrimonio per poter considerare ogni dettaglio. Da questa scelta dipenderà tutto:
- Scelta dell’auto per gli sposi.
- Scelta degli abiti per le nozze.
- Scelta dei fiori.
- Allestimento e decorazioni.
- Partecipazioni.
Al giorno d’oggi non è insolito scegliere un tema preciso c’è chi opta per grandi matrimoni classici, chi preferisce un matrimonio elegante, chi invece sceglie un matrimonio più informale. E poi ci sono i matrimoni a tema di ogni genere che generalmente sono realizzati sulla base di una passione che accomuna entrambi gli sposi, questi ultimi sono sicuramente i più originali.
Gli abiti degli sposi
Per trovare l’abito giusto per gli sposi ci vorrà tempo, soprattutto per la sposa e soprattutto se si vuole un abito su misura. Al giorno d’oggi possiamo trovare tantissimi atelier online che vendono abiti da sposa a prezzi lowcost, ma per il tuo grande giorno se vorrai un abito perfetto e da sogno dovrai rivolgerti ad un atelier di professionisti. Dovrai perciò prendere un appuntamento, scegliere l’abito e fare più prove per le misure e i vari aggiustamenti necessari.
La scelta dei professionisti
A questo punto è il momento di cominciare ad assumere i professionisti che vi serviranno. Avete pensato all’intrattenimento durante il ricevimento? Volte della musica? Band o DJ? Non sono solo queste le scelte da fare ma anche il fotografo, il videomaker, le partecipazioni, l’auto, le bomboniere, il catering se necessario, il parrucchiere, il make-up artist e dovrete sceglierli con largo anticipo, almeno 6 mesi prima della data dal matrimonio. Ci saranno prove da fare e dettagli da stabilire, inoltre dovete considerare che chi volete voi potrebbe non essere disponibile il giorno del matrimonio se non li contattate con largo anticipo.
Da leggere: Come scegliere il fotografo per il tuo matrimonio?
Pubblicazioni e documenti necessari
In base al tipo di matrimonio prescelto dovrete seguire un iter burocratico preciso, quindi nel caso di matrimonio sarà necessario fare le pubblicazioni presso il vostro Comune di Residenza. Avviate le pratiche nei tempi giusti così da non inciampare in problemi dell’ultimo minuto.
La scelta dei tavoli
C’è chi vuole scegliere dove far sedere gli ospiti e chi invece lascia a loro la scelta, se rientrate tra i primi dovrete organizzarvi per tempo. Quindi ritagliatevi del tempo per fare il piano dei tavoli e degli invitati. Non dimenticate di far stampare le targhette per i posti così che ogni invitato possa trovare il suo posto tranquillamente.
Ora che sai come procedere non ti rimane che iniziare ad organizzare il tuo matrimonio.